I maritozzi salati sono una variante salata del grande classico della cucina romana, solitamente farcito con panna montata fresca, simbolo eterno della colazione della domenica nella Capitale.
In questa ricetta vi proponiamo la classica versione del maritozzo, ma con meno zucchero, così da poterlo farcire a piacere e poterli servire all’interno di un brunch o per un aperitivo, sono perfetti con prosciutto e formaggio, ma anche salmone affumicato, senape e aneto, decidete voi.
MARITOZZO VERISONE SALATA
Ingredienti:
PER L'IMPSTO DEL MARITOZZO SALATO
- 350 g. di farina "00"
- 150 g. di farina Manitoba
- 10 g. di zucchero semolato
- 250 g. di latte tiepido
- 30 g. di olio evo
- 15 g. di lievito di birra fresco
- 10 g. di sale fino
- 1 uovo medio
PER SPENNELLARE
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione MARITOZZO VERISONE SALATA
Sciogliete il lievito fresco in poco latte tiepido, preso dal totale, in cui avrete disciolto lo zucchero semolato. Fate riposare per 15 minuti in modo che il lievito si attivi.
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio ad uncino, unite le farine setacciate, il lievito sciolto nel latte e l'uovo, leggermente sbattuto, ed azionate la macchia. Unite a filo il latte e quando il composto avrà preso consistenza, unite il sale e continuate ad impastare terminando di unire il latte. Quindi unite anche l'olio evo, sempre a filo. Quando l'olio sarà stato del tutto assorbito ed il composto di incorderà al gancio, spostatelo sul piano da lavoro, date qualche piega di rinforzo e ponetelo in una ciotola oleata coprendo con pellicola alimentare a contatto e fate lievitare, finché non raddoppierà il suo volume iniziale. Ci vorranno circa 2-3 ore.
Una volta che l'impasto è lievitato, dividetelo in piccole porzioni da circa 65-70 grammi e formate dei panini rotondi. Disponeteli su una teglia, precedentemente foderata con carta da forno, lasciando spazio tra loro per permettergli di lievitare nuovamente. Quindi, copriteli con un panno pulito e lasciateli lievitare nuovamente per circa 30-50 minuti, o fino a quando raddoppiano di volume.
Cottura MARITOZZO VERISONE SALATA
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete i maritozzi salati e spennellateli delicatamente in superfice con un uovo leggermente sbattuto con un poco di latte. Questa operazione renderà li renderà dorati durante il processo di cottura.
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 15-20 minuti, o fino a quando non saranno dorati e suoneranno vuoti quando vengono leggermente battuti nella parte inferiore.
Quando si saranno cotti, lasciali raffreddare completamente su una griglia prima di servirli.
Farciture
I maritozzi possono essere farciti con innumerevoli condimenti, ad esempio:
- prosciutto cotto, formaggio e pomodorini
- prosciutto crudo, robiola e rucola
- crema al tonno (unione di 250 g. di tonno + 100 g. di mayonese)
- porchetta, formaggio spalmabile e verdure grigliate
- formaggio e verdure grigliate miste
Insomma potete farcirli come meglio credete, saranno un successone.
Commenti
Posta un commento