Pane naan

Il pane naan è un pane tipico della cucina indiana, molto morbido, dalla forma tondeggiante e appiattita ideale per accompagnare Pollo al curry, piatti unici, salse, zuppe, pesce, affettati…
La ricetta per prepararlo è semplice, il naan è fatto con farina, acqua, yogurt (che ne assicura la sofficità), lievito di birra e poco sale. L'impasto subisce una doppia lievitazione e una cottura tradizionale nel forno tandoor (un forno d’argilla), ma non avendolo possiamo tranquillamente cuocerlo in una padella antiaderente o pentola in ghisa. 
Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni con aggiunta di formaggio all’interno, all’aglio, con aromi misti. Quelle che vi descriverò sono rispettivamente la Ricetta originale del Pane Naan, la base più diffusa e più amata, e la versione con del morbido e cremoso formaggio all'interno, i cheese naan.

PANE NAAN

Ingredienti (per 8 naan):

PER L'IMPASTO
- 500 g. di farina "00"
- 250 g. di yogurt intero bianco naturale
- 100 g. di acqua tiepida
- 10 g. di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele (oppure di zucchero)
- 7 g. di sale fino
PER GUARNIRE
- q.b. di burro fuso per spennellare
- q.b. di prezzemolo fresco tritato per servire

Preparazione PANE NAAN
In una ciotola sciogliete il lievito di birra fresco con 50 g. di acqua tiepida in cui avrete disciolto il lievito o lo zucchero. Fate riposare per 15 minuti. 
Trascorso il tempo di riposo, nella ciotola della planetaria, munita di gancio ad uncino, raccogliete la farina, lo yogurt, il lievito di birra preparato in precedenza e il resto dell'acqua. Azionate la macchia e quando l'impasto inizia a prendere consistenza unite anche il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso. Trasferite il composto sul piano da lavoro, lavoratelo velocemente quindi formate una palla e ponetelo all'interno di una ciotola che coprirete con pellicola alimentare trasparente. Fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore o fino a quando non raddoppierà il suo volume iniziale. 
Trascorso il tempo di lievitazione rovesciate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in 8 porzioni dello stesso peso e con ciascuna porzione formate delle palline. Sistematele su una teglia, copritele con pellicola per alimenti e fate lievitare per un'altra ora sempre a temperatura ambiente.

Cottura PANE NAAN
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete una pallina alla volta e stendetela con il matterello sulla spianatoia leggermente infarinata, ottenendo un ovale o un disco sottile. Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente da almeno 22 cm di diametro e quando sarà calda adagiatevi un disco di pasta. Attendete un paio di minuti e vedrete comparire delle bolle sulla superficie. Girate con una paletta e proseguite la cottura dall'altro lato per altri 2-3 minuti. 
Quando il pane naan sarà cotto toglietelo dalla padella, spennellate con burro fuso e cospargete con prezzemolo. Procedete nello stesso modo fino a cuocere tutti i vostri naan che andranno impilati uno sull'altro e coperti con un canovaccio pulito per tenerli in caldo, mano a mano che sono pronti.


CHEESE NAAN

Ingredienti (per 8 cheese naan):

PER L'IMPASTO
- 350 g. di farina "00"
- 125 g. di yogurt bianco naturale
- 100 g. di acqua tiepida
- 10 g. di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele (oppure di zucchero)
- 7 g .di sale fino
- 45 g. di olio evo
PER LA FARCITURA
- 250 g. di stracchino (in alternativa 250 g. di formaggio spalmabile)
- q.b. di erba cipollina (opzionale)
- q.b. di burro fuso per spalmare
- q.b. di prezzemolo tritato

Preparazione CHEESE NAAN
In una ciotola sciogliete il lievito di birra fresco con 50 g. di acqua tiepida in cui avrete disciolto il lievito o lo zucchero. Fate riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, nella ciotola della planetaria, munita di gancio ad uncino, raccogliete la farina, lo yogurt, il lievito di birra preparato in precedenza e il resto dell'acqua. Azionate la macchia e quando l'impasto inizia a prendere consistenza unite anche il sale. Continuate ad impastare, aggiungendo a filo l'olio evo. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, trasferitelo sul  piano da lavoro, lavoratelo velocemente quindi formate una palla e ponetelo all'interno di una ciotola che coprirete con pellicola alimentare trasparente. Fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore o fino a quando non raddoppierà il suo volume iniziale.
Trascorso il tempo di lievitazione rovesciate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in 8 porzioni dello stesso peso, circa 80 g.. Stendetele su una spianatoia formando dei dischi del diametro di 14-15 centimetri circa, aiutandovi con un mattarello, e aggiungete, al centro, uno strato di stracchino, aggiungete l'erba cipollina sminuzzata e poi richiudete i lembi del disco verso l’interno sigillandoli bene. Appiattite leggermente con le dita ogni disco così farcito avendo cura di non far uscire il formaggio.

Cottura CHEESE NAAN
Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e cuocete i naan per 2 minuti circa per lato,  coprendo la padella con un coperchio per favorirne la lievitazione. Quando sarà bello dorato, togliete dal fuoco e mettete i cheese naan uno sopra l'altro in un piatto. Poco prima di servire, spennellate con un sottile strato di burro fuso, aggiungete un pizzico di sale e prezzemolo tritato.
Servite ancora tiepidi.


Commenti