Pane siciliano (Cucciddatu)

Conosci il cucciddatu? È un pane di semola di grano duro dalle origini antiche e dalla caratteristica forma a ciambella prodotto in tutta la Sicilia. Si presenta con un buco al centro, una crosta croccante ed una mollica morbidissima e compatta.
Ottimo per essere farcito con pecorino, pomodori secchi e olive e chi più ne ha più ne metta. È così buono che lo mangi anche da solo, senza niente. 
La ricetta che segue è opera dell'Orso in Cucina -Alex Li Calzi-

PANE SICILIANO (CUCCIDDATU)

Ingredienti:

- 500 g. di semola rimacinata di grano duro
- 300 g. di acqua tiepida
- 3 g. di lievito di birra secco (opp. 10 g. di lievito di birra fresco)
- 20 g. di olio e.v.o.
- 10 g. di sale fino

Preparazione PANE SICILIANO
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, inserite la semola rimacinata di grano duro e il lievito secco (se usate il lievito di birra fresco, sbriciolatelo prima di inserirlo). Azionate la macchina e aggiungete tutta l’acqua. Quando il composto inizierà a prendere consistenza, aggiungete anche il sale e continuate ad impastare, quindi aggiungete anche l’olio evo a filo. 
Quando l'impasto di incorderà al gancio, trasferitelo sul piano da lavoro, leggermente oleato, e date delle pieghe di rinforzo all’impasto (portate il lembo esterno più corto dell’impasto verso il centro e ripetete la stessa operazione anche dall’altro lato) per circa 1 minuto. Dategli una forma sferica e mettetelo al lievitare, all’interno di una ciotola coperta con pellicola alimentare trasparente, per circa 2 ore o fino al raddoppio del suo volume iniziale. 
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto, sgonfiatelo e mettetelo sul piano di lavoro, leggermente cosparso di semola rimacinata di grano duro, e fate un buco al centro. 
Ponetelo in una teglia rivestita con carta forno e inserite all’interno del buco un bicchiere o barattolo (rivestito con carta forno) e lasciate lievitare, coperto con un panno umido per ancora un’ora.

Cottura PANE SICILIANO
Trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo la teglia, cospargiamo il nostro pane con della semola rimacinata di grano duro e togliete il bicchiere delicatamente. Allarghiamo dolcemente il buco al centro e cuociamo a 200°C, in forno STATICO preriscaldato, per 40 minuti circa. Una volta cotto, sfornatelo e fatelo intiepidire. 



Commenti