Preparare il pane in casa è sempre una buona idea. Oggi vedremo come realizzare una ricetta semplice e veloce per la vostra merenda sfiziosa: i panini all’olio.
I panini all'olio sono dei bocconcini soffici e profumati, resi morbidissimi dall'aggiunta dell'olio extravergine di oliva nell'impasto. Ideali da farcire con ingredienti dolci e salati di ogni tipo, possono essere portati con sé per un pranzo al sacco, o consumati a colazione e merenda con un velo di burro e marmellata.
PANINI ALL'OLIO
Ingredienti:
- 500 g. di farina "00"
- 250 g. di acqua a tiepida
- 10 g. di lievito di birra fresco
- 65 g. di olio e.v.o
- 10 g. di sale fino
- 5 g. di zucchero semolato
- q.b. di olio evo per spennellare
Preparazione PANINI ALL'OLIO
In un bicchiere sciogliete il lievito di birra con lo zucchero ed un po' di acqua presa dal totale e fate riposare per 15 minuti.
Nella ciotola della planetaria munita di gancio ad uncino, o un una ciotola (se si preferisce impastare a mano) unite la farina, il lievito sciolto nell'acqua con lo zucchero ed iniziate ad impastare aggiungendo la restante acqua a filo. Quando il composto avrà preso consistenza unite anche il sale e continuate ad impastare. Quando avrete amalgamato tutta l'acqua, iniziate ad aggiungere anche l'olio evo, sempre a filo, continuate fino a quando non sarà stato del tutto assorbito e l'impasto risulterà morbido ed elastico.
trasferitelo sul piano da lavoro, lavoratelo velocemente con le mani dandogli la forma di una palla. Ungete una ciotola con dell’olio e metteteci dentro l’impasto e fatelo lievitare coperto con della pellicola trasparente per alimenti per circa 3 ore, o comunque finché non raddoppierà di volume.
Cottura PANINI ALL'OLIO
Trascorso il tempo di lievitazione, spostate l'impasto sul piano di lavoro infarinato e dividetelo in pezzi da 80 g. l'uno. Realizzate delle palline e sistematele su di una teglia da forno, rivestita con carta forno, ben distanziati tra loro, coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora per un'ora circa.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete i vostri panini e spennellateli delicatamente con dell'olio evo e cuocete in forno al cui interno posizionerete un pentolino con dell'acqua, preriscaldato a 200°C modalità statico, per circa 15-20 minuti.
Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare fuori dalla teglia prima di tagliarli.
Commenti
Posta un commento