Panini per hamburger classici

I burger bun, ovvero i classici panini per hamburger, sono facili da preparare e davvero buoni. Una volta che gli avrai provati, non li comprerai più già pronti. Soffici e golosi sono così versatili che si adattano ad ospitare sia un ripieno salato che una farcia dolce. 

PANINI PER HAMBURGER CLASSICI
- CON METODO TANG ZHONG -

Ingredienti:

PER IL WATER ROUX
- 100 g. di latte 
- 20 g. di farina "00"
PER I PANINI
- 330 g. di farina "00"
- 150 g .di farina Manitoba
- 200 g. di latte
- 50 g. di zucchero semolato
- 10 g. di sale
- 60 g. di burro
- 3 tuorli d'uovo
- 15 g. di lievito di birra fresco
PER SPENNELLARE
- 30 g. di latte
- 1 tuorlo
- q.b. di semi di sesamo bianchi e neri

Preparazione WATER ROUX
In una casseruola mescolate bene il latte e la farina, facendo in modo che non si formino grumi e fate scaldare il tutto a fiamma dolce fino a quando otterrete una “polentina” che si staccherà dalle pareti della pentola. Fate intiepidire.

Preparazione PANINI
In una ciotolina sciogliete il lievito con poco latte, preso dal totale, in cui avrete sciolto lo zucchero. Fate riposare per 15 minuti.
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio ad uncino, unite le farine, il latte restante, lo zucchero, il lievito sciolto precedentemente e tutto il water roux. Impastate fino a quando in composto non prende consistenza quindi unite anche il sale e continuate ad impastare per alcuni minuti. Unite anche il burro a pezzetti poco alla volta, inserendo il successivo solo quando il precedente si sarà completamente assorbito e quando tutto il burro sarà stato assorbito unite i tuorli uno alla volta facendoli assorbire completamente. 
Trasferite l'impasto sul piano da lavoro leggermente imburrato, lavoratelo velocemente e formate una palla, quindi trasferitelo in una ciotola e coprite con pellicola alimentare trasparente. Fate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del suo volume iniziale.

Cottura PANINI
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in pezzi da circa 100 g. l'uno. Formate delle palline e trasferitele in una teglia, foderata con carta forno, ben distanziati e fate lievitare per circa un'ora coperti con un canovaccio umido.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete i vostri panini, spennellateli con l'emulsione di latte e tuorlo e cospargete con i semi di sesamo bianchi o neri.
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità ventilato, per circa 15-20 minuti o fino a completa doratura. A cottura ultimata sfornateli e fateli raffreddare completamente su una griglia.



Commenti