La panna cotta allo yogurt greco e fragole è un dessert fresco in cui lo yogurt greco si unisce alla salsa di fragole per realizzare un dolce davvero delizioso e colorato. Perfetto da portare a tavola per stupire i vostri ospiti, questa versione di panna cotta varia rispetto alla ricetta originale proprio per l’aggiunta dello yogurt greco che, grazie alla sua natura densa e morbida, è adatto per realizzare dessert al cucchiaio.
PANNA COTTA ALLO YOGURT GRECO E FRAGOLE
Ingredienti (per 4 bicchierini):
Scaldiamo il latte con la panna in una casseruola e portiamo a bollore. Quindi, togliamo dal fuoco e aggiungiamo l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo setacciato e mescoliamo fino a quando non si sarà sciolto. Poi aggiungiamo la gelatina ammollata e ben strizzata e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo. Facciamo raffreddare. Quando il composto si sarà raffreddato incorporiamo lo yogurt greco ed amalgamiamo. Versiamo il tutto all’interno di 4 bicchieri che avremo disposto, inclinati, su altrettante tazzine da caffè e ponete in frigorifero per 4 ore o finché la panna cotta non si sarà rassodata.
Preparazione COULIS ALLE FRAGOLE e Composizione
Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele insieme allo zucchero, al succo di limone e all’amido all’interno di un contenitore dai bordi alti. Frullate tutto con il mixer a immersione e poi cuocete la salsa in un pentolino per qualche minuto fino a quando non si addenserà.
Una volta che la panna cotta sarà soda, versate la salsa alle fragole all’interno dei bicchieri e decorate a piacere.
Alternativa COULIS ALLE PESCHE
Sbucciate e denocciolate le pesche, mettetele insieme allo zucchero a velo e al succo di limone e all'amido di mais all’interno di un contenitore dai bordi alti e frullate con il mixer a immersione e poi cuocete la salsa in un pentolino per qualche minuto fino a quando non si addenserà.
Versate la salsa alle pesche all’interno dei bicchieri una volta che la panna cotta sarà soda. Decorate a piacere.
Commenti
Posta un commento