La pasta alla Norma è una specialità catanese e venne realizzata come omaggio culinario alla più bella opera del celebre compositore Vincenzo Bellini: la Norma.
Si tratta di un primo piatto condito con sugo di pomodoro fresco e melanzane fritte, ma non sarebbe pasta alla Norma senza l'aggiunta di spicchi d'aglio, foglie di basilico fresco e, ovviamente, una generosa grattugiata di ricotta salata.
PASTA ALLA NORMA
Ingredienti (per 4 persone):
- 400 g. di rigatoni (o il formato che più vi piace)
- 400 g. di melanzane (circa 2 melanzane medie)
- 500 g. di polpa pomodori
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di ricotta salata grattugiata
- q.b. di basilico fresco
- q.b. di olio evo, sale fino e pepe
- q.b. di olio per friggere
Preparazione PASTA ALLA NORMA
Lavate e asciugate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette piuttosto sottili e mettetele a bagno in acqua e sale per 30 minuti.
In un tegame scaldate l'olio evo, schiacciate l'aglio e fatelo dorare, quindi toglietelo e aggiungete la polpa di pomodori. Cuocete a fiamma vivace, unite qualche foglia di basilico, spezzata a mano, regolate di sale e pepe e terminata la cottura tenetelo in caldo.
Trascorsi 30 minuti, sgocciolate bene le melanzane, asciugatele con cura e friggetele nell'olio bollente e quando saranno uniformemente dorate scolatele , passandole su carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso e tenete in caldo.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele in un recipiente, unite 2 cucchiai di ricotta salata, il sugo al pomodoro ed infine le melanzane, che avrai salato all'ultimo e lasciandone qualcuna per la decorazione. Amalgamate e terminate impiattando. Guarnite cospargendo con ricotta salata grattugiata, melanzane fritte e qualche foglia di basilico.
Commenti
Posta un commento