La Piadina romagnola è un pane piatto senza lievitazione tipico della tradizione gastronomica della Romagna; a base di farina, acqua, strutto oppure olio extravergine, che viene cotto su piastra o su testo; perfetto da farcire con formaggi e salumi oppure da utilizzare al posto del pane! Una bontà unica.
PIADINA ROMAGNOLA
Ingredienti (per circa 8 piadine):
- 500 g. di farina "00"
- 85 g. di strutto morbido (oppure 85 g. di burro morbido o in alternativa 70 g. di olio e.v.o.)
- 220 g. di acqua tiepida
- 10 g. di sale fino
- 5 g. di bicarbonato
Preparazione PIADINA ROMAGNOLA
In una ciotola capiente unite la farina setacciata con il bicarbonato ed il sale. Aggiungete al centro l'acqua e lo strutto morbido (oppure 85 g. di burro morbido o in alternativa 70 g. di olio e.v.o.).
Impastare energicamente se necessario aggiungendo ancora una spolverata di farina. L’impasto della piadina deve risultare morbido, ma non appiccicoso.
Quando avrete ottenuto una palla liscia, coprite con pellicola alimentare e fate riposare per circa 30-40 minuti, a temperatura ambiente, in un luogo asciutto.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto, impastatelo per pochi secondi, senza utilizzare la farina, e dividetelo in porzioni da 120 g. (dovreste ottenere circa 8 porzioni, se aumentate la grammatura a 130-140 g. otterrete circa 6 porzioni), formate delle palline e fatele riposare, coperte con un canovaccio pulito per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, stendete ogni pallina, aiutandovi con un mattarello cercando di dargli una forma tondeggiante dello spessore di circa 2 mm, ma potete anche farle più spesse a seconda di come le gradite.
Cottura PIADINA ROMAGNOLA
Cuocete, utilizzando un padella antiaderente o una piastra rovente (Il fuoco deve essere piuttosto vivace), per pochi minuti per lato, finché non vedrete sulla superfice delle bollicine. Cuocete ancora 50 secondi per ogni parte girando un altro paio di volte.
Consiglio
Una volta cotte e fredde, potete sigillare le piadine in una pellicola per alimenti, lasciare a temperatura ambiente e conservare in luogo fresco e asciutto per 2 giorni. Potete anche conservarle in frigo! In ogni caso, vi consiglio di scaldarle 1 minuto in padella da entrambi i lati prima di servirle nuovamente!
Se invece le volete utilizzare appena fatte, il consiglio è quello di conservarle avvolte in un canovaccio pulito in modo che la piadina rimarrà morbida e non si seccherà.
Commenti
Posta un commento