La torta babà è l'evoluzione naturale del dolce napoletano che noi tutti conosciamo ed amiamo, ovvero il babà. Questo è un dessert, oltre che squisito, davvero scenografico e spettacolare; ancor di più se, una volta pronto, lo decoriamo con panna o creme. È perfetto come fine pasto, ma io lo gradisco anche a colazione e merenda 😅.
TORTA BABA'
Ingredienti:
- 500 g. di farina Manitoba
- 60 g. di miele di acacia
- 9 uova medie intere
- 10 g. di sale fino
- 15 g. di lievito di birra fresco
- 20 g. di acqua
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
PER LO SCIROPPO AL RUM
- 500 g. di acqua
- 400 g. di zucchero semolato
- 125 g. di liquore rum
- 1 baccello di vaniglia
- 1 bastoncino di cannella
- 1 limone BIO (solo buccia)
- 1 arancia BIO (solo buccia)
PER LA DECORAZIONE
- q.b. di panna montata, frutta fresca, crema pasticcera e confettura di albicocche
Preparazione IMPASTO BABA'
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, impastate la farina con il miele, metà del peso delle uova, il sale e gli aromi.
Quando la pasta si sarà formata e sarà ben incordata al gancio, aggiungete pian piano le uova rimanenti continuando a lavorare a media velocità.
Incorporate il lievito sciolto in 20 g. di acqua, quindi unite il burro morbido inserendo un pezzettino alla volta avendo premura di unirne un altro solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico. Coprite la ciotola della planetaria con la pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare per 15 minuti circa.
Cottura TORTA BABA'
Trascorso il tempo di riposo versate l’impasto nell’apposito stampo da babà, precedentemente imburrato, copritelo con la pellicola alimentare trasparente e lasciate lievitare fino a che il composto non raggiunga il bordo dello stampo.
Preriscaldate il forno a 190°C STATICO e cuocete il dolce per circa 25-30 minuti.
Una volta cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare nel proprio stampo.
(è consigliabile prepararlo in giorno prima per far si che abbia il tempo di asciugarsi e che tutta l’umidità evapori)
Preparazione SCIROPPO AL RUM
In una pentolino capiente unite l’acqua, lo zucchero, il baccello di vaniglia , la scorza del limone, quella dell'arancia e la stecca di cannella. Ponete sul fuoco e portate a bollore.
Arrivato al bollore, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Quando si sarà intiepidito, filtrate il vostro sciroppo ed unite il liquore rum. Lo sciroppo è pronto.
Guarnizione TORTA BABA'
Cotto il babà, si passa a bagnarlo con lo sciroppo preparato. Possiamo scegliere se immergerlo in una pentola capiente con lo sciroppo o possiamo praticare dei forellini sulla superficie e cospargerlo con lo sciroppo.
Una volta terminata la fase di “bagnatura”, passiamo alla fare di decorazione, anche qui possiamo scegliere: possiamo prima glassarlo con della confettura di albicocche sciolta in poca acqua tiepida e spennellarla su tutta la sua superficie, poi passiamo all’aggiunta della crema pasticcera e/o della panna montata sormontata da frutta fresca.
Ovviamente decorate come più vi piace, o potete anche non mettere nulla, il babà è buono anche ignudo.
Commenti
Posta un commento