La torta Tres Leches è un dolce diffuso in tutta l'America Latina, che deve il suo nome alla presenza di tre tipi di latte: il latte condensato, il latte fresco e la panna. Quello che rende speciale questa torta è la bagna ai tre latti appunto che rende la torta umida e dolce al punto giusto, così soffice cremosa, fresca e scioglievole che è un vero e proprio, dolcissimo, peccato di gola!
TORTA TRES LECHES
Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):
PER LA TORTA
- 200 g. di farina "00"
- 100 g. di burro
- 170 g. di zucchero semolato
- 6 uova medie
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 g. di sale fino
PER LA BAGNA
- 200 g. di latte
- 300 ml di latte condensato
- 200 ml di panna per dolci
PER LA DECORAZIONE
- 300 ml di panna per dolci
- 80 g. di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- q.b. di fragole e/o frutti di bosco (opzionale)
Preparazione TORTA
Nella ciotola della planetaria munita di fruste o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, unite il burro, il sale, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi incorporate le uova, una alla volta avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente sia stato del tutto assorbito, poi unite la farina setacciata con il lievito.
Cottura TORTA
Versate l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 35-40 minuti. Fate la prova stecchino per valutarne la cottura, se esce asciutto e pulito il dolce è pronto.
Preparazione BAGNA
Mentre la torta è in cottura, iniziate a preparare la bagna, unendo ed miscelando il latte, la panna ed il latte condensato. Tenete da parte.
Composizione TORTA TRES LECHES
Quando la torta sarà cotta, sfornatela, lasciandola nella sua tortiera, e quando è ancora calda bucherellate tutta la superfice, fino in profondità, con uno spiedino e poi cospargetela con la bagna, iniziando dal centro e allargandovi man mano verso l'esterno. Fatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi copritela con carta argentata e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la torta e procedete con la decorazione. Montate la panna con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia, quindi disponetela sulla superfice utilizzando una sac à poche e decorate con fragole e/o frutti di bosco.
Commenti
Posta un commento