Le Crepes sono una ricetta di base facile e deliziosa della cucina francese, che in Italia vengono chiamate Crespelle, composte principalmente da pochi e semplici ingredienti: uova intere, latte, farina e burro. Si tratta di cialde sottili e morbide, dal sapore neutro, infatti la ricetta base non prevede l’uso di sale e zucchero, in questo modo dalla stessa crepes si potrà dar vita ad una crespella salata o dolce farcita con crema spalmabile alle nocciole, confettura o creme di ogni genere.
Ovviamente nessuno vi vieta, se sapete fin da subito come le utilizzerete, di aggiungere un po' di zucchero o di sale.
Che siano dolci o salate, chiuse in quattro o arrotolate, le crepes sono sempre una golosità gradita da grandi e piccini.
Ottime compagne per una colazione o merenda, ma possono anche dare tante soddisfazioni per pranzo o per cena.
CREPES
Ingredienti (per circa 7 crepes da 20 cm di diametro):
- 250 g. di latte
- 120 g. di farina "00"
- 2 uova medie
- 20 g. di burro
- q.b. di burro per la cottura
Preparazione CREPES
In un pentolino, a bagnomaria, fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire.
Mettete la farina in una ciotola, create una fontanella e inserite le 2 uova all’interno e iniziate a mescolare con una frusta a mano evitando la formazione di grumi. Quando il composto avrà preso forma e le uova saranno state assorbite iniziate a versare il latte a filo, sempre mescolando.
Quando tutto il latte sarà stato incorporato, riprendete il burro, precedentemente fatto sciogliere a bagnomaria, e versatelo nella ciotola, mescolando con cura fino al suo completo assorbimento.
Adesso coperta la ciotola con della pellicola trasparente fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella su fuoco moderato ed ungetela con un po’ di burro, quindi versate uno o due mestoli, dipende dal diametro della crepiera scelta, di composto al centro della padella e stendetelo su tutto il fondo cercando di ottenere uno strato uniforme.
Quando la Crepes apparirà bella asciutta in superficie, aiutatevi con una spatola e giratela con un colpo secco. Man mano che sono pronte sistematele su un piatto.
Le Crepes ottenute possono essere utilizzate sia per preparazioni dolci che per quelle salate.Di seguito vi illustrerò alcuni modi per poterle farcire.
Versione SALATA - Crêpes con salsiccia funghi e stracchino
Iniziate con il tagliare i funghi (se preferite potete usare anche quelli surgelati).
Togliete il budello alla salsiccia e spezzettatela. Ponetela un una padella e lasciatela rosolare con un filo di olio.
Aggiungete i funghi e lasciate cuocere per qualche altro minuto. Infine uniamo anche del prezzemolo tritato e mescolate.
Prendete una Crêpes e farcitela spalmando un po’ di stracchino su tutta la superficie (se non vi piace lo stracchino potete usare il formaggio spalmabile che più vi aggrada), quindi aggiungete anche il ripieno di funghi e salsiccia e chiudete ripiegando prima un lembo e poi un altro. Ripetiamo il procedimento per le altre Crêpes.
Prendete una Crêpes e farcitela spalmando un po’ di stracchino su tutta la superficie (se non vi piace lo stracchino potete usare il formaggio spalmabile che più vi aggrada), quindi aggiungete anche il ripieno di funghi e salsiccia e chiudete ripiegando prima un lembo e poi un altro. Ripetiamo il procedimento per le altre Crêpes.
Versione DOLCE - Crêpes con crema alla nocciole
Farcite le Crêpes con uno strato di crema di nocciole, aggiungete uno strato di panna montata e della granella di nocciole. Chiudete a metà e decorate con zucchero a velo, un po’ di panna montata e con un pochino di crema di nocciole.
Commenti
Posta un commento