La devil’s food cake, letteralmente torta del diavolo, è una torta americana al cioccolato e può essere considerata una golosa tentazione pensata per chi ama il cioccolato.
La prima ricetta della devil's food cake apparve in un libro di ricette di cucina americana intorno al 1902 ad opera di Sarah Tyson Rorer.
È una torta a strati americana formata da due piani di torta farciti internamente e esternamente con un frosting al cioccolato e decorata con glassa al cioccolato e ciuffi di frosting.
DEVIL'S FOOD CAKE
Ingredienti (per DUE stampi da 24 cm di diametro):
PER IL LATTICELLO
- 250 g. di yogurt bianco
- 190 g. di latte
- 2 cucchiai di succo di limone
PER LA BASE
- 385 g. di olio di semi di girasole
- 140 g. di albumi (circa 4 albumi)
- 1 + 1/2 cucchiaio di aceto bianco
- 470 g. di zucchero semolato
- 500 g. di farina "00"
- 60 g. di cacao amaro in polvere
- 50 g. di caffè espresso (una tazzina)
- 10 g. di bicarbonato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 5 g. di sale fino
PER IL FROSTING
- 625 g. di formaggio spalmabile
- 500 g. di mascarpone
- 250 g. di zucchero a velo
- 375 g. di cioccolato fondente
- 250 g. di latte
PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO
- 40 g. di acqua
- 20 g. di panna per dolci
- 20 g. di zucchero
- 100 g. di cioccolato fondente
- 3 g. di sale fino
Preparazione BASE
Pronto il latticello, riprendetelo ed aggiungeteci i restanti ingredienti liquidi: olio di semi, albume e aceto. Mescolate con una frusta a mano fino a rendere il composto omogeneo. In un’altra ciotola capiente, setacciate la farina con il cacao e il bicarbonato, poi aggiungete lo zucchero, il sale e mescolate con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti secchi.
A questo punto versate gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate per circa 2 minuti con uno sbattitore elettrico o con la planetaria o in loro assenza potete mescolarli energicamente con una frusta a mano. Quando il composto risulterà liscio ed uniforme aggiungete il caffè e mescolate per incorporarlo.
Cottura BASE
Imburrate ed infarinate 2 stampi da 24 cm di diametro e fate aderire sul fondo 2 dischi di carta da forno tagliati della stessa misura della base dello stampo. Imburrate e infarinare i bordi, quindi versate l’impasto nelle 2 tortiere suddividendolo in parti uguali, circa 1 kg di composto in ogni teglia, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti. Fate la prova cottura con lo stuzzicadenti, se esce asciutto e pulito il dolce è pronto.
A cottura ultimata, sfornate e lasciare raffreddare 15 minuti, poi sformate e trasferiteli su una gratella per terminare la fase di raffreddamento. Quando le basi delle torte saranno ben fredde, con un coltello a sega tagliare circa 1 cm in superficie per renderle piane.
Preparazione FROSTING
Versate in una ciotola capiente, o in planetaria, il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e iniziare a mescolare con le fruste elettriche. Tritare il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, o in microonde. Aggiungere il cioccolato fuso, ancora caldo, nel frosting e mescolare subito con le fruste elettriche per rendere la crema omogenea ed evitare che il cioccolato inizi ad addensarsi formando dei grumi. Infine aggiungete anche il latte e continuate a mescolare con lo sbattitore elettrico, poi con un lecca pentole, fino ad ottenere una crema liscia e consistente.
Commenti
Posta un commento