Girella danesi

Le girelle danesi sono un delizioso dolce tipico della pasticceria danese. Si tratta di morbidi rotolini di pasta lievitata, arricchiti con burro e zucchero, e ripieni di crema pasticcera al vaniglia e uvetta. Vengono poi arrotolati a formare una spirale e sono perfetti per una colazione golosa o come dessert.
La ricetta tradizionale prevede l’uso di pasta brioche, molto soffice, ma alcune varianti utilizzano anche la pasta sfoglia. Il ripieno può variare: la versione classica include crema pasticcera e uvetta, ma ci sono anche varianti con gocce di cioccolato o confetture di frutta.

GIRELLE DANESI

Ingredienti (per circa 12 girelle):

PER IL LIEVITINO
- 50 g. di farina "00"
- 50 g. di latte tiepido
- 12 g. di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele o zucchero semolato
PER LA BRIOCHE
- 300 g. di farina "00"
- 150 g. di farina Manitoba
- tutto il lievitino
- 2 uova medie
- 75 g. di burro morbido
- 100 g. di latte tiepido
- 90 g. di zucchero semolato
- 5 g. di sale fino
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
PER LA CREMA PASTICCERA
- 250 g. di latte
- 60 g. di zucchero semolato
- 25 g. di amido di mais
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER FARCIRE
- 100 g. di uvetta
(oppure gocce di cioccolato)
PER LA GLASSA
- 75 g. di zucchero a velo
- 50 g. di acqua bollente
PER SPENNELLARE
- 30 g. di latte
- 1 uovo

Preparazione LIEVITINO
In una ciotola capiente sciogliete il lievito di birra fresco con il latte tiepido in cui avrete disciolto il miele e fate riposare per 15 minuti, in modo che il lievito di birra fresco si attivi, formando sulla superficie della soluzione delle bollicine o, meglio ancora, una schiuma.
Trascorso il tempo di riposo, unite la farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi coprite con la pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per circa un’ora o, comunque, fino a che il lievitino non sarà raddoppiato di volume e sulla sua superficie non si saranno formate tante bollicine.

Preparazione BRIOCHE
Nella ciotola della planetaria munita di gancio ad uncino, unite tutto il lievitino, le farine, le uova leggermente sbattute, l'estratto di vaniglia, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero semolato ed iniziate ad impastare, quindi unite a filo il latte tiepido e quando il composto inizierà a prendere consistenza unite anche il sale e continuate ad impastare per amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto aggiungete il burro morbido a pezzetti, poco per volta avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito. Quando tutto il burro sarà stato incorporato e il composto si incorderà al gancio, trasferite l'impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, lavoratelo velocemente, dategli la forma di una palla e ponetelo all'interno di una ciotola e coprite con pellicola alimentare trasparente. Fate lievitare per circa 2-3 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

Preparazione CREMA PASTICCERA
Scaldate il latte in un pentolino. In una ciotolina miscelate I tuorli, lo zucchero, amido e l'estratto di vaniglia. Dovrete ottenere un composto omogeneo. Versate in due volte in questo composto il latte caldo e mescolate. Rimettete poi tutto sul fuoco dolce. Mescolate e cuocete la crema fino a quando non sarà arrivata alla consistenza ideale.
Versate la crema pronta in una pirofila bassa e ampia, coprite subito con pellicola alimentare trasparente a contatto e fate raffreddare completamente.

Potete sciacquare e mettere in ammollo l'uvetta in una ciotolina.

Preparazione GIRELLE DANESI
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo sul piano da lavoro leggermente infarinato, aiutandovi con un mattarello, fino ad ottenere un rettangolo di circa mezzo centimetro.
Spalmate su tutta la superfice la crema pasticcera alla vaniglia, ormai fredda, 
lasciando puliti 1-2 cm dal bordo e cospargete con l'uvetta che avrete scolato e ben strizzato. Quindi arrotolate l'impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo, stringendo bene man mano e, una volta terminato sigillate le estremità pizzicando l'impasto.
Tagliate il rotolo a fette spesse circa 3 cm utilizzando un coltello affilato, quindi disponete le girelle ben distanziate su una teglia foderata con carta forno, coprite con pellicola trasparente per alimenti e fate lievitare per altri 30 minuti. 

Cottura GIRELLE DANESI
Trascorso il tempo di riposo, rimuovete la pellicola e spennellate ogni girella con un emulsione di latte e uovo. Quindi cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 25-30 minuti i fino a quando non saranno ben dorati in superfice.

Glassatura GIRELLE DANESI (opzionale)
In una ciotolina mescolate lo zucchero a velo con l'acqua bollente. Con questa mistura potrete spennellare le girelle una volta cotte e ancora calde così da dare un effetto glassato. Infornate ancora per 5 minuti, poi una volta pronte gustatele ancora calde.



Commenti