Krapfen

I Krapfen sono soffici e golosi dolci di pasta lievitata che vengono fritti e gustati così al naturale cosparsi di zucchero a velo, oppure farciti con creme o confetture. La merenda o la colazione con un krapfen appena fatto è un piacere che non puoi farti scappare.
L'origine del nome pare risalga al tedesco antico krafo, con cui in passato si indicava la frittella. Esiste però anche una teoria che indica una pasticcera viennese, la signora Kraft, come “inventrice”, verso la fine del '600, di questo lievitato dolce fritto e farcito.
La preparazione dei krapfen è semplice, ma, come tutti i lievitati, c’è bisogno di qualche accortezza. Prima di tutto la preparazione del lievitino, poi la cottura durante la quale si deve formare la classica “cintura”, ossia la parte più chiara al centro, e, infine, la scelta sulla farcia.

KRAPFEN

Ingredienti:

PER IL LIEVITINO
- 50 g. di farina "00"
- 50 g. di farina Manitoba
- 15 g. di lievito di birra fresco
- 100 g. di latte
- 1 cucchiaino di miele o zucchero semolato
PER L'IMPASTO
- 200 g. di farina "00"
- 200 g. di farina Manitoba
- tutto il lievitino
- 2 uova medie
- 120 g. di latte
- 80 g. di zucchero semolato
- 100 g. di burro morbido
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 5 g. di sale fino
PER FRIGGERE
- olio di semi di arachide
PER LA FARCITURA
- q.b. di confettura
- q.b. di crema spalmabile
- q.b. di crema pasticcera classica o al cioccolato
PER LA DECORAZIONE
- q.b. di zucchero a velo

Preparazione LIEVITINO
In una ciotola capiente sciogliete il lievito di birra fresco con il latte in cui avrete disciolto il miele o lo zucchero semolato e fate riposare per 15 minuti, in modo che il lievito di birra fresco si attivi, formando sulla superficie della soluzione delle bollicine o, meglio ancora, una schiuma.
Aggiungete le farine e mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro. Coprite con pellicola trasparente e fatelo riposare per circa 40 minuti o fino a che non raddoppierà il suo volume iniziale e in superfice non si saranno formate delle bollicine.

Preparazione IMAPSTO
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, nella ciotola della planetaria munita di gancio ad uncino, unite tutto il lievitino, le uova leggermente sbattute, il latte, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, l'estratto di vaniglia le farine setacciate e azionate la macchia impastando fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi unite in più riprese il burro ammorbidito che avrete precedentemente tagliato a pezzetti e lavorate l'impasto fino a quando non risulterà liscio ed elastico.

Trasferite l'impasto in una ciotola precedentemente imburrata, coprite con pellicola alimentare trasparente e fate lievitare per circa 2 ore o fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
Quando l’impasto sarà lievitato, rovesciatelo dalla ciotola sul piano da lavoro e tagliate pezzetti di impasto da circa 55-60 g l’uno, fino ad esaurimento. Quindi formate delle palline, lasciando sotto la chiusura, e disponetele su una teglia con foglietti di carta da forno, di circa 10x10 cm, uno alla base di ogni krapfen.
Coprite con pellicola trasparente, lasciandola "morbida" affinché l’impasto possa crescere, e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un’altra ora e mezza.

Cottura KRAPFEN
Trascorso il tempo di lievitazione, scaldate l'olio di semi in una pentola non troppo larga e portatelo alla temperatura di 170°C. A questo punto friggete il krapfen facendolo cadere dentro insieme al foglietto di carta forno che una volta nell'olio si steccherà automaticamente e potrete rimuoverlo. Cuocete per circa 2 minuti per lato e una volta pronti, scolateli dall’olio in eccesso con una schiumarola, disponeteli su un piatto con carta assorbente da cucina e lasciate raffreddare. Con la punta delle forbici fare un foro a lato, fino ad arrivare nel cuore del dolce, per poterli farcire. Versare la farcitura desiderata in una sac à poche con bocchetta liscia, con foro da 7-8 mm, e riempite tutti i krapfen lasciando sbrodolare una goccia di crema sul lato della farcitura. Spolverare con zucchero a velo e servire.

Se desiderate una cottura al forno, preriscaldate il forno a 200°, infornate i krapfen, abbassate la temperatura a 180° e fateli cuocere per 15 minuti. 



Commenti