Kugelhopf

Il Kugelhopf è una torta scenografica di origine alsaziana che ha bisogno di una lunga lievitazione per ottenere quella consistenza morbida e soffice che la contraddistingue.
Si tratta di una sorta di Panettone cotto in uno stampo molto alto a forma di ciambella, un dolce lievitato dall’impasto soffice con all’interno dell’uvetta aromatizzata con del rum o del brandy.
La ricetta ha dei tempi di lievitazione molto lunghi, che vanno rispettati.
Solo così il risultato finale è garantito. 

KUGELHOPF

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER IL LIEVITINO
- 100 g. di farina Manitoba
- 100 g. di latte tiepido
- 1 cucchiaino di miele
- 15 g. di lievito di birra fresco
- 1 uovo medio
PER IL KUGELHOPF
- 400 g. di farina Manitoba
- tutto il lievitino
- 150 g. di latte tiepido
- 150 g. di zucchero semolato
- 200 g. di burro morbido
- 2 uova medie
- 5 g. di sale fino
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER FARCIRE
- 100 g. di uvetta
- 40 g. di rum o brandy
- 100 g. di mandorle a lamelle

Preparazione LIEVITINO
In una ciotola capiente sciogliete il lievito di birra fresco con il latte tiepido in cui avrete disciolto il miele e fate riposare per 15 minuti, in modo che il lievito di birra fresco si attivi, formando sulla superficie della soluzione delle bollicine o, meglio ancora, una schiuma.
Trascorso il tempo di riposo, unite la farina, l'uovo leggermente sbattuto e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi coprite con la pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per circa un’ora o, comunque, fino a che il lievitino non sarà raddoppiato di volume e sulla sua superficie non si saranno formate tante bollicine.

Preparazione KUGELHOPF
Mettere in ammollo l’uvetta con il rum o brandy in una ciotola e tenere da parte.
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio ad uncino unite la farina con lo zucchero semolato, il sale e la scorza del limone. Mescolare brevemente e aggiungete il latte, le uova, l'estratto di vaniglia e il lievitino. Impastate fino a quando l’impasto non risulterà abbastanza umido ma elastico. 
Quindi aggiungete il burro morbido in tre volte, avendo cura di aggiungerne un altro po' solo quando il precedente non sia stato del tutto assorbito. Quando tutto il burro sarà stato assorbito, trasferite l'impasto sul piano da lavoro, leggermente infarinato, e lavoratelo velocemente con le mani dandogli la forma di una palla. Trasferite in una ciotola pulita e coprite con pellicola alimentare trasparente e fate lievitare per circa 2 ore i fino al raddoppio del suo volume iniziale.
Quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, imburrate abbondantemente lo stampo per Kugelhopf (diametro 24 cm) e distribuite sul fondo e intorno al foro centrale parte delle mandorle.
Trasferite l'impasto levitato sul piano da lavoro leggermente infarinato e allargatelo in un disco. Cospargete uniformemente l’uvetta scolata da eventuale rum o brandy residuo e le lamelle di mandorle, quindi arrotolatelo ben stretto dandogli la forma di una sorta di polpettone e riponetelo all’interno dello stampo, congiungendo le due estremità.
Coprire con un canovaccio e lasciate lievitare in un posto tiepido fino a quando l’impasto non avrà completamente riempito lo stampo (ci vorranno circa 2-3 ore, dipende dalla temperatura ambientale). A questo punto rimuovete eventuale uvetta che sporge dall’impasto (brucerebbe in cottura) aiutandosi con una forchettina o delle pinzette.

Cottura KUGELHOPF
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 50 minuti e se necessario, coprite il dolce con un foglio di alluminio non appena la superficie risulterà dorata, in modo da evitare che diventi troppo scura. Assicuratevi sempre con una prova stecchino che l’interno sia ben asciutto, in caso contrario prolungate la cottura.
Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciare raffreddare per 10 minuti nello stampo, poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.
Cospargete con dello zucchero a velo prima di servire. 



Commenti