Pan di Spagna salato

Il pan di Spagna salato, versione alternativa di una delle ricette più classiche della pasticceria, è una base ideale per essere farcita, proprio come quella dolce. Soffice e invitante, potete utilizzarla per realizzare sfiziosi antipasti. 

PAN DI SPAGNA SALATO

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER IL PAN DI SPAGNA SALATO
- 6 uova medie
- 30 g. di zucchero semolato
- 150 g. di farina "00"
- 50 g. di Grana Padano grattugiato (opzionale)
- 5 g. di sale fino
- 8 g. di lievito istantaneo per torte salate
- q.b. di pepe
PER LA FARCITURA -1-
- 150 g. di prosciutto cotto
- 100 g. di Emmental
- q.b. di maionese, lattuga
PER LA FARCITURA -2-
- 250 g. di formaggio spalmabile alle erbette
- 200 g. di prosciutto crudo
- q.b. di pomodorini, lattuga

Preparazione e Cottura PAN DI SPAGNA SALATO - MONTATA UNICA -
Iniziamo setacciando la farina con il lievito istantaneo per torte salate, il formaggio grattugiato e il pepe.
Preriscaldiamo il forno, in modalità STATICO a 180 °C o in modalità VENTILATO a 170 °C.
Imburriamo ed infariniamo, oppure foderiamo con carta forno, lo stampo in cui andremo a cuocere il nostro Pan di Spagna salato.
Nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche, montate le uova, un pizzico di pepe, lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (serviranno circa 15-20 minuti) che, se sollevato, dovrà comporre una sorta di nastro e restare visibile per alcuni secondi prima di affondare. 
Incorporiamo la farina setacciata in precedenza, aiutandoci con una spatola, con movimenti delicati da basso verso l’alto per evitare di smontare eccessivamente il composto di uova.
Versate l'impasto ottenuto nella tortiera e cuocete in forno caldo per 30-35 minuti. Se la superficie tendesse a scurirsi troppo, potete coprire la tortiera con un foglio di alluminio. Per valutare la cottura del dolce vale sempre la prova stecchino, se inserito al cuore del pan di Spagna salato ne uscirà asciutto e pulito, spegnete il forno e aspettate 5 minuti prima di sfornarlo, quindi lasciarlo intiepidire, aprire lo stampo e togliere l’anello verticale. Prima di staccare il pan di Spagna salato dalla base aspetta invece che si sia raffreddato completamente.

Preparazione e Cottura PAN DI SPAGNA SALATO - MONTATA SEPARATA -
Iniziamo setacciando la farina con il lievito istantaneo per torte salate, il formaggio grattugiato e il pepe.
Preriscaldiamo il forno, in modalità STATICO a 180 °C o in modalità VENTILATO a 170 °C.
Imburriamo ed infariniamo, oppure foderiamo con carta forno, lo stampo in cui andremo a cuocere il nostro Pan di Spagna salato.
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ben ferma.
In una ciotola montate i tuorli, lo zucchero semolato e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gli albumi ed amalgamate. Quindi incorporate anche la farina setacciata ed amalgamate delicatamente, aiutandoci con una spatola, per evitare di smontare eccessivamente il composto. 
Versate l'impasto ottenuto nella tortiera e cuocete in forno caldo per 30-35 minuti. Se la superficie tendesse a scurirsi troppo, potete coprire la tortiera con un foglio di alluminio. Per valutare la cottura del dolce vale sempre la prova stecchino, se inserito al cuore del pan di Spagna salato ne uscirà asciutto e pulito, spegnete il forno e aspettate 5 minuti prima di sfornarlo, quindi lasciarlo intiepidire, aprire lo stampo e togliere l’anello verticale. Prima di staccare il pan di Spagna salato dalla base aspetta invece che si sia raffreddato completamente.

Composizione
Quando il vostro pan di Spagna salata sarà pronto, potete decidere di tagliarlo a metà e farcirlo come più vi piace, oppure di realizzare delle pratiche monoporzioni. Qualunque cosa decidiate di fare, sarà sicuramente un vero successo.

Il Pan di Spagna salato è una variazione gustosa e versatile che può essere utilizzata come base per torte salate o per antipasti creativi.


Commenti