La Rainbow cake (Torta arcobaleno) è un dolce goloso e coreografico. Si tratta di una torta colorata a 6 strati con i toni dell’arcobaleno da cui appunto prende il nome.
Soffici dischi di Sponge cake: rosso, arancione, giallo, verde, blu ,viola, prima farciti con crema al mascarpone, successivamente assemblati uno sull’altro e infine ricoperti di crema.
Alta, scenografica, allegra, squisitamente calorica e golosa. Ecco per voi la Ricetta Rainbow cake.
RAINBOW CAKE
Ingredienti (per 6 stampi da 18-20 cm di diametro):
PER IL CAKE
- 450 g. di farina "00"
- 450 g. di zucchero semolato
- 450 g. di burro morbido
- 125 g. di yogurt greco bianco
- 8 uova medie
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia
- 5 g. di sale fino
- 12 g. di lievito per dolci
- q.b. di colorante alimentare in polvere nei seguenti colori: giallo, arancione, rosso, azzurro, verde e viola
(scegliete coloranti in polvere per ottenere colori brillanti e omogenei. Inoltre non guastano l’impasto. Evitate i coloranti liquidi, ma se li avete già testati in altri impasti e quindi conoscete come si comportano, potete utilizzare i coloranti in gel)
PER LA CREMA AL MASCARPONE
- 600 g. di mascarpone
- 500 g. di panna per dolci (da montare)
- 100 g. di panna per dolci (liquida)
- 180 g. di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
PER LA BAGNA ALL'ARANCIA
- 500 g. di zucchero semolato
- 250 g. di acqua
- 250 g. di succo di arancia
Preparazione BAGNA ALL'ARANCIA
Mettete sul fuoco un pentolino e versate l’acqua e lo zucchero. Mescolate bene il composto fino a far sciogliere completamente lo zucchero, quindi fate raffreddare e aggiungete il succo di arancia. Trasferite in un contenitore e ponete in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
(ho scelto di utilizzare una sola bagna per tutta la torta, ma nessuno vi vieta di utilizzare 6 diverse tipologie di bagna da abbinare ai sei diversi strati di cake. Per farlo vi basterà dividere lo sciroppo per 6, quindi circa 80 g. ed aggiungere 50 g. di succo da voi scelto. Oppure potete anche evitare di bagnarla e gustarla al naturale.)
Per la realizzazione della rainbow cake avrete bisogno di 6 strati di cake di colore diverso, quindi per preparare questo dolce potrete procedere in due modi:
- preparare l'impasto una sola volta e versarlo in 6 ciotole diverse. In ognuna verrà aggiunto un colorante diverso. I composti verranno poi versati in 6 teglie distinte da 18-20cm di diametro e cotte contemporaneamente (questo se la grandezza del forno usato lo permetterà).
- preparare due teglie per volta quindi ecco gli ingredienti:
- 150 g. di farina "00"
- 150 g. di zucchero semolato
- 150 g. di burro morbido
- 40 g. di yogurt greco bianco
- 3 uova piccole/medie
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 g. di sale fino
- 4 g. di lievito per dolci
- q.b. di colorante alimentare in polvere
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta, unite il burro con lo zucchero, unite l'estratto di vaniglia e il sale fino e montate fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Quindi, sempre con le fruste in movimento, unite le uova una alla volta, avendo cura di inserire la successiva solo quando la precedente sarà stata del tutto assorbita, poi unite lo yogurt ed infine aggiungete la farina setacciata con il lievito. Monate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Dividete il composto in 6 ciotole (o 2 a seconda del tipo di preparazione che avete scelto), una per colore, e aggiungete il colorante alimentare in polvere, partendo da un pizzico e aggiungendone sempre di più per raggiungere il colore desiderato.
Cottura CAKE
Infine imburrate ed infarinate le teglie da 18/20 cm di diametro, in alternativa foderate con carta forno, e cuocete in forno, preriscaldato a 180 °C modalità statico, per circa 12-15 minuti. Per controllare la cottura fate la prova stecchino, se esce asciutto e pulito il cake è cotto (anche se le superficie si brunirà un po' non vi preoccupate, l’interno resterà ben colorato). Sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente ogni strato. Coprire poi con pellicola per alimenti oppure conservare in un contenitore ermetico alimentare fino al momento del suo utilizzo. (è consigliato prepararle il giorno prima o comunque aspettare almeno 5-6 ore dopo aver raggiunto la temperatura ambiente i modo che le basi si assestino per bene)
Preparazione CREMA AL MASCARPONE
Montate 500 g. di panna per dolci e tenete da parte.
In una ciotola versate il mascarpone, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e stemperate con la panna liquida. Iniziate a lavorare con le fruste elettriche o con l'ausilio di una planetaria e quando avrete ottenuto un composto spumoso unite delicatamente anche la panna montata ed incorporate bene i due composti.
Composizione RAINBOW CAKE
Iniziate ad assemblare la vostra torta, ponendo su di un piatto da portata lo strato viola, inumiditelo con la bagna all'arancia e farcitelo con la crema al mascarpone su tutta la superfice, non lasciate nemmeno uno spazio vuoto. Appoggiate sopra, a seguire, lo strato blu, inumiditelo e farcite con crema tutta la superfice. Ripetete la stessa operazione per tutti gli strati rimasti e assicuratevi chi siano allineati. L'ordine da seguire è: viola, blu, verde, giallo, arancione e rosso.
Distribuire la crema anche sulla superficie finale della torta (potete lasciare gli strati a vista o coprire con uno strato di crema) e create un giro di ciuffi di crema e, se piacciono, cospargere con zuccherini colorati.
Porre la torta in frigorifero per almeno 5 ore prima di servirla.
Commenti
Posta un commento