Torcinelli abruzzesi

I torcinelli abruzzesi (in dialetto turcinell’) sono dolci fritti e ricoperti di zucchero dal sapore semplice ma irresistibile, vengono preparati solitamente durante il periodo natalizio, ma come spesso accade per tutte quelle preparazioni super golose è possibile gustarle anche in altre ricorrenze come feste di compleanno o domeniche in famiglia.
I torcinelli sono infatti dei lunghi sigari di pasta della dimensione ideale di 15-20 centimetri che vanno, possibilmente, attorcigliati con le mani e poi fritti. Questo passaggio, ve lo assicuriamo, non è per niente semplice, non è raro trovare torcinelli affusolati, ma non attorcigliati. Insomma, le forme possono essere piuttosto singolari e dipendono fortemente dalla manualità.
Essendo una preparazione casalinga, ogni famiglia ha la sua personale ricetta che arricchisce secondo i propri gusti, aggiungendo semi di anice, cannella, uvetta, rum etc..

TORCINELLI ABRUZZESI

Ingredienti:

PER L'IMPASTO
- 500 g. di farina "00"
- 650 g. di patate
- 2 uova medie
- 200 g. di latte tiepido
- 50 g. di rum (potete sostituire con 50 g. di latte o acqua)
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata) 
- 1 arancia BIO (solo buccia grattugiata)
- 2 g. di cannella in polvere 
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
- 5 g. di sale fino
- 15 g. di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele (oppure di zucchero)
- 80 g. di zucchero semolato
PER LA DECORAZIONE
- q.b. di zucchero semolato
PER LA FRITTURA
- q.b. di olio di semi per fritture

Se non volete utilizzare il latte ed il rum, potete sostituirli con dell'acqua aromatizzata.
PER L'ACQUA AROMATIZZATA
- 250 g. di acqua
- 1 limone BIO (solo buccia) 
- 1 arancia BIO (solo buccia)
- 1/2 stecca di cannella
- 30 g. di zucchero semolato
Preparazione: mettete a bollire 250 g. di acqua con la buccia del limone e dell'arancia, mezza stecca di cannella e lo zucchero semolato, quindi filtrate e fate raffreddare prima di utilizzare.

Preparazione IMPASTO
In una pentola capiente mettete a bollire le patate in acqua NON salata fino a cottura, quindi scolatele, spellatele e schiacciatele all'interno di una ciotola e fate intiepidire, quindi unite le uova, la scorza degli agrumi, l'estratto di vaniglia, il rum e 150 g. latte ed amalgamate il composto. 
In un'altra ciotola setacciate la farina con lo zucchero, la cannella e il pizzico di sale e tenete da parte.
In una ciotola capiente sciogliete il lievito di birra fresco con il restante latte tiepido (50 g.) in cui avrete disciolto il miele, o lo zucchero, e fate riposare per 15 minuti, in modo che il lievito di birra fresco si attivi, formando sulla superficie della soluzione delle bollicine o, meglio ancora, una schiuma.
Trascorso il tempo di riposo, unite al composto di patate e uova il lievito sciolto nel latte e aggiungete anche la farina setacciata precedentemente. Lavorate fino ad ottener un impasto molto morbido e liscio. Trasferite l'impasto sul piano da lavoro infarinato e lavoratelo velocemente dandogli la forma di una palla, quindi trasferitelo all'interno di una ciotola oleata, coprite con pellicola alimentare trasparente e fate lievitare per circa 4 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

Frittura TORCINELLI ABRUZZESI
Ultimata la lievitazione prendete una padella e fate scaldare l'olio per fritture. A parte preparate un vassoio con carta assorbente che servirà per accogliere e asciugare il fritto ed un vassoio con dello zucchero semolato. Fatto ciò, riprendete l'impasto, lavoratelo velocemente e, prelevando un poco di impasto, formate dei cordoncini lunghi circa 15-20 centimetri, quindi attorcigliateli leggermente su se stessi e friggeteli.

Attenzione la frittura è molto veloce, per dorarsi impiegheranno circa un paio di minuti per lato.

Una volta cotti trasferiteli nel vassoio contenente carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso, poi passateli nello zucchero semolato e mettete da parte.
Per completare poi la ricetta, la si può trasformare in un vero e proprio dessert, servendola con crema spalmabile alle nocciole, crema (al limone, vaniglia o cioccolato) oppure marmellata/confettura in cui intingere i torcinelli fritti.

Torcinelli abruzzesi


Commenti