Bagel

Se avete voglia di una colazione salata o semplicemente avete voglia di qualcosa di sfizioso, i Bagel, tipici della cucina ebraica newyorkese sono quello che fa per voi. Secondo tradizione vengono serviti con salmone affumicato e formaggio spalmabile, ma sono ottimi anche con altri tipi di condimento.  

BAGEL

Ingredienti (per 6 bagel):

PER IL LIEVITINO
- 50 g. di farina "00"
- 50 g. di farina Manitoba
- 100 g. di acqua tiepida
- 10 g. di lievito di birra fresco
- 10 g. di miele di acacia circa un cucchiaino (o zucchero semolato)
PER L'IMPASTO
- 300 g. di farina "00"
- 100 g. di farina Manitoba
- tutto il lievitino
- 240 g. di latte tiepido
- 10 g. di sale fino
- 20 g. di olio evo
PER IL BAGNO DI ACQUA
- circa 3 L di acqua
- 60 g. di miele di acacia
- 20 g. di sale fino
PER DECORAZIONE
- q.b. di semi di papavero, sesamo e misti
PER LA FARCITUTA
- q.b. di formaggio spalmabile, uova e fettine di bacon

Preparazione LIEVITINO
In una ciotola capiente sciogliete il lievito di birra fresco con l'acqua tiepida in cui avrete disciolto il miele, o lo zucchero, e fate riposare per 15 minuti, in modo che il lievito di birra fresco si attivi, formando sulla superficie della soluzione delle bollicine o, meglio ancora, una schiuma.
Trascorso il tempo di riposo, unite le farine e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi coprite con la pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per circa un’ora o, comunque, fino a che il lievitino non sarà raddoppiato di volume e sulla sua superficie non si saranno formate tante bollicine.

Preparazione IMPASTO
In una ciotola, o in planetaria munita di gancio a uncino, unite le farine setacciate, tutto il  lievitino e il latte (anche vegetale). Iniziate ad impastare e quando il composto inizierà a prendere consistenza unite il sale ed amalgamate fino a completo assorbimento (l'impasto risulterà un po' appiccicoso, ma è normale), quindi aggiungete l’olio evo a filo e lavorate ancora fino a completo assorbimento.
Quando l'olio sarà stato del tutto assorbito, trasferite l'impasto in una ciotola unta d'olio, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 12 ore in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, riprendete l'impasto e trasferitelo sul piano da lavoro leggermente infarinato e, senza muoverlo troppo dividetelo in 6 pezzi (circa da 110 g. l'uno) formando dei filoncini, quindi lavorateli fino a far raggiungere la lunghezza di 30-40 cm e richiudeteli, formando delle ciambelle, bene in modo che in fase di bollitura non si possano aprire.

In alternativa potete formare delle palline, bucherellarle al centro con il manico di un cucchiaio e allargare, il buso formato, con le mani per ottenere una ciambella.

Trasferite ogni ciambella su di un quadrato di carta forno precedentemente tagliato e ponete in una teglia, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per circa un'ora o fino al raddoppio del suo volume iniziale.

Bollitura BAGEL
Trascorso il tempo di lievitazione, portate a bollore l'acqua con il miele (un cucchiaio di miele, circa 20 g., per ogni litro di acqua) ed il sale. Quando l'acqua inizierà a bollire, immergeteci i bagel, con tutta la carta forno (si staccherà in cottura e potrete rimuoverla), e lasciate bollire per circa 2 minuto per lato, nel frattempo preparate tre piatti in cui metterete i semi da voi scelti.
Una volta pronti, scolateli bene e passateli nei semi scelti e trasferite in una teglia per l'ultima cottura, ovvero quella in forno.

Cottura in forno BAGEL
Cuocete in forno, preriscaldato a 200°C modalità statico, per circa 20 minuti o fino a quando la superfice non risulterà bella dorata.
Una volta cotti sfornate. I vostri bagel sono pronti per essere serviti e farciti con uova strapazzate, formaggio spalmabile e bacon croccante, oppure con formaggio caprino, rucola e pomodorini.
Potete guarnirli come più vi piace, saranno sicuramente un vero successo.



Commenti