La baguette viennoise è un dolce francese che si gusta solitamente a colazione, la forma ricorda quella della famosa baguette, ma la consistenza è quella di una morbida e burrosa brioche. Si ritiene che sia stato importato da Vienna, da qui il nome viennoise, da August Zang un famoso editore austriaco vissuto nell’Ottocento che ebbe il merito di aprire a Parigi una delle prime boulangerie viennoise, ovvero una panetteria di lusso viennese. La ricetta che segue è arricchita con gocce di cioccolato.
BAGUETTE VIENNOISE AU CHOCOLAT
Ingredienti:
PER L'IMPASTO
- 350 g. di farina "00"
- 150 g. di farina Manitoba
- 50 g. di zucchero semolato
- 20 g. di miele di acacia
- 125 g. di burro morbido
- 300 g. di latte tiepido
- 15 g. di lievito di birra
- 200 g. di gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
- 7 g. di sale fino
PER SPENNELLARE
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione IMPASTO
In una ciotolina sciogliete il lievito di birra fresco con un po' latte, preso dal totale, in cui avrete disciolto il miele e fate riposare per 15 minuti, in modo che il lievito di birra fresco si attivi, formando sulla superficie della soluzione delle bollicine o, meglio ancora, una schiuma.
Trascorso questo tempo, nella ciotola della planetaria munita di gancio ad uncino unite le farine setacciate, lo zucchero, il latte, il lievito preparato in precedenza e l'estratto di vaniglia. Amalgamate fino a quando l'impasto non prenderà consistenza, quindi unite il sale e quando sarà stato assorbito, incorporate anche un pezzettino di burro alla volta, aggiungendone ancora solo quando il precedente pezzettino sarà stato assorbito. Continuate ad amalgamare fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti e si incorderà al gancio. Quindi trasferite il composto in una ciotola leggermente imburrata, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per circa 2 ore o fino a quando il composto non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l'impasto sul piano da lavoro, sgonfiatelo e ricavatene dei pezzetti da circa 150 g. l'uno. Aiutandovi con un matterello appiattiteli leggermente e farciteli con le gocce di cioccolato, quindi ripiegate la sfoglia e arrotolatela come fosse una baguette, praticate dei tagli in senso trasversale e ponete su una o due teglie, foderate con carta forno, e fate lievitare per un'ora coperte con un canovaccio umido.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete le vostra baguette e spennellate con un'emulsione di uovo e latte.
Cottura BAGUETTE VIENNOISE
Cuocete in forno, preriscaldato a 180 °C modalità statico, per circa 15-20 minuti. Una volta cotte sfornate e lasciate raffreddare.
Le vostra viennoise au chocolat sono pronte, potete gustarle al naturale o cospargendole con zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento