La Carrot Cake è un dolce di origine americano ormai famoso in tutto il mondo. E' una torta alta e farcita con una deliziosa crema al formaggio. A differenza della nostra torta di carote o torta camilla presenta un impasto molto speziato che rende questo dolce davvero speciale. Può essere gustata sia a merenda con una buona tazza di tè oppure come fine pasto.
CARROT CAKE
Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro):
PER LA BASE
- 230 g. di olio di semi di giraole
- 100 g. di zucchero semolato
- 100 g. di zucchero di canna scuro
- 4 uova medie
- 250 g. di farina "00"
- 100 g. di noci o noci pecan (tritate grossolanamente e leggermente tostate)
- 2-4 g. di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 arancia BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (opzionale)
- 3 g. di sale fino
- 400 g. di carote al netto degli scarti
PER IL FROSTING
- 300 g. di panna per dolci da montare
- 50 g. di panna per dolci
- 300 g. di mascarpone
- 230 g. di formaggio spalmabile
- 120 g. di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
PER LA DECORAZIONE
- q. b. di noci tritate
- q.b. di panna per dolci
Preparazione BASE
Pulite e pelate le carote fino a raggiungere il peso di 400 g., quindi grattugiatele, strizzatele per eliminare l'acqua in eccesso e tenetele da parte.
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a "frusta" o in un contenitore con le fruste elettriche, unite l'olio di semi di girasole con lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, il pizzico si sale, l'estratto di vaniglia, la buccia grattugiata dell'arancia ed amalgamate bene gli ingredienti, quindi aggiungete le uova, una alla volta, inserendo la successiva solo quando la precedente sarà stata del tutto assorbita.
Setacciate la farina con la noce moscata in polvere, lo zenzero in polvere, il lievito per dolci, la cannella in polvere, il bicarbonato di sodio ed uniteli al composto precedente mescolando con una frusta a mano o utilizzando la planetaria fino ad amalgamare il composto, quindi unite anche le carote e le noci, tritate grossolanamente e leggermente tostate, utilizzando una spatola e lavorate fino a a quando non risulterà omogeneo.
Cottura BASE
Imburrate ed infarinate, in alternativa rivestite con carta forno, una tortiera di 20 cm di diametro e versateci all'interno l'impasto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 40-50 minuti. Per controllare la cottura vi basterà inserire uno stecchino al centro della torta, se ne esce asciutto e pulito la torta è cotta, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare nel suo stampo su una gratella.
Preparazione FROSTING
Nella ciotola della planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, montate la panna (300g.) lasciandola ad una consistenza semi-montata, dovrà restare morbida e una volta pronta ponete in un contenitore e trasferite in frigorifero.
A parte stemperate, sempre con l'ausilio della planetaria con con le fruste elettriche, il mascarpone, 50 g. di panna per dolci (liquida), il formaggio spalmabile e una volta amalgamati unite anche lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Otterrete un composto omogeneo, denso e spumoso.
A questo punto, aggiungete, al composto appena preparato, la panna semi-montata amalgamandola delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola. Se il frosting risultasse morbido mescolare ancora per pochi secondi con le fruste elettriche fino ad ottenere la giusta consistenza e trasferite in frigorifero coperta con pellicola alimentare trasparente fino al momento del suo utilizzo.
Quando la torta si sarà raffreddata, trasferitela sul piano da lavoro e tagliatela a metà orizzontalmente, quindi trasferite una metà sul piatto da portata e farcitela con parte del frosting preparato, coprite con l'altra metà e spalmate il restante frosting su tutta la torta. terminate con granella di noci tritate e ciuffi di panna.
Commenti
Posta un commento