CHEESECAKE AL CAFFE'
Ingredienti (per uno stampo da 22/24 cm di diametro):
PER LA BASE
- 250 g. di biscotti digestive
- 30 g. di cacao amaro in polvere
- 125 g. di burro
PER LA CREMA
- 500 g. di mascarpone
- 50 g. di panna per dolci
- 450 g. di panna per dolci (da montare)
- 14 g. di fogli di gelatina alimentare
- 130 g. di caffè della moka
- 200 g. di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER DECORARE
- 130 g. di panna per dolci
- 20 g. di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 50 g. di caffè della moka
- q.b. di cacao amaro in polvere
- q.b. di chicchi di caffè
in alternativa TOPPING AL CAFFE'
- 250 g. di caffè della moka
- 100 g. di zucchero a velo
- 20 g. di amido di mais
- 30 g. di burro morbido
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione TORTIERA
Utilizzate una tortiera a cerniera, quindi apribile, di 22/24 cm di diametro. Disponete un foglio di carta da forno alla base e chiudere lo stampo, facendo restare ben tesa la carta da forno sul fondo. Ungete il bordo dello stampo con olio o burro e fate aderire una striscia di carta da forno tagliata su misura. In questo modo, quando si sformerà la cheesecake, il bordo resterà perfettamente liscio.
Preparazione BASE
In un mixer, frullate i biscotti fino a renderli polvere e versateli in una terrina, quindi sciogliete il burro in un pentolino fino a renderlo fuso, versatelo nella terrina assieme ai biscotti e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
Versate il composto nella tortiera foderata con carta da forno, livellatelo con un cucchiaio e pressatelo con il fondo di un bicchiere e il dorso di un cucchiaio, dopodiché mettete la tortiera con la base della cheesecake in frigorifero per circa 15 minuti.
Preparazione CREMA
Mettete in ammollo, in acqua fredda, i fogli di gelatina alimentare per circa 10 minuti.
Nel frattempo, nella ciotola della planetaria unite il mascarpone, 50 g. di panna liquida per dolci, l'estratto di vaniglia e stemperate fino ad amalgamare bene il composto.
Preparate il caffè e mettetelo in un pentolino insieme allo zucchero a velo e fatelo sciogliere. Trascorso il tempo, riprendete la gelatina, ormai morbida, scolatela e ponetela nel pentolino per farla sciogliere nel caffè caldo, quindi spegnete il fuoco, fate intiepidire leggermente e unitela alla crema di mascarpone, versandola a filo e con le fruste in movimento in modo da evitare la formazione di grumi.
Separatamente montate la panna, fino ad ottenere una consistenza semi-montata, e aggiungetela alla crema di formaggi mescolando delicatamente dall’alto verso il basso fino ad ottenere una crema liscia e cremosa.
Versate la crema nella tortiera, sopra la base di biscotti precedentemente preparata e distribuitela omogeneamente su tutta la base della cheesecake. Terminato questo passaggio mettete la tortiera in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a quando la crema non si sarà ben addensata.
Decorazione CHEESECAKE
In una ciotola unite la panna per dolci insieme allo zucchero a velo ad al caffè freddo, quindi montateli utilizzando le fruste elettriche o una planetaria, quindi mettete il composto in una sac à poche, munita di bocchetta a stella e conservate in frigorifero sino al momento del suo utilizzo.
Quando la cheesecake si sarà addensata, con molta delicatezza estraetela dalla tortiera apribile e trasferitela sul piatto da portata. Spolverare con il cacao amaro la superficie della torta e terminate con un giro di ciuffi di panna al caffè su tutta ala circonferenza. A piacere aggiungere qualche chicco di caffè. Conservare la cheesecake in frigorifero e servirla ben fredda.
Se volete darke un tocco in più, potete aggiungere sulla superfice un topping al caffè, per farlo vi basterà seguire la ricetta di seguito:Preparazione TOPPING AL CAFFE'
Preparate il caffè e mettetelo da parte.
In una pentola unite lo zucchero a velo, l'amido di mais e l'estratto di vaniglia, quindi aggiungete a filo il caffè, preparato in precedenza, in modo da evitare la formazione di grumi ed infine unite il burro morbido e trasferite la pentola sul fuoco.
Mescolate costantemente e fate addensare, quindi spegnete e trasferitela in un contenitore, coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Infine versate il topping sulla superficie del dolce, livellandolo con una spatola, quindi rimettete in frigorifero per circa 3 ore, o fino a quando la crema non si sarà ben addensata.
Trascorso il tempo di riposo, procedete con la decorazione come da ricetta.
Commenti
Posta un commento