La cheesecake è un dolce tipico della tradizione newyorkese che è approdato in Italia ormai da anni. Si tratta di un dolce a due strati composto da una base in biscotto e da un ripieno cremoso realizzato con formaggio spalmabile, zucchero a velo e altri ingredienti, la si può trovare nella versione al forno o senza cottura.
La ricetta che a breve vi illustrerò, ovvero la Cheesecake alla birra, è una variante fresca, gustosa e originale che gli amanti della birra sicuramente apprezzeranno.
Realizzarla è semplicissimo e stupirete gli ospiti con un gusto tutto nuovo!
CHEESECAKE ALLA BIRRA
Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):
PER LA BASE
- 250 g. di biscotti Digestive
- 125 g. di burro
PER LA CREMA AL FORMAGGIO
- 350 g. di mascarpone
- 150 g. di yogurt greco bianco naturale
- 250 g. di panna per dolci
- 125 g. di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 100 ml di birra chiara o scura
- 10 g. di fogli di gelatina alimentare (5 fogli)
- 3 g. di sale fino
PER LA GUARNIZIONE
- 250 ml di birra chiara o scura
- 80 g. di zucchero semolato o di canna
- 4 g. di fogli di gelatina alimentare (2 fogli)
Preparazione BASE
In un pentolino, posto su fiamma dolce, fate fondere il burro, quindi spegnete e lasciate intiepidire.
Nel frattempo che il burro intiepidisce, nel boccale del mixer raccogliete i biscotti Digestive e frullateli fino ridurli in una polvere sottile, aggiungete il burro fuso, ormai tiepido, e frullate nuovamente per qualche istante al fine di amalgamare i due composti.
Fatto ciò, trasferiteli all'interno dello stampo a cerniera, precedentemente foderato il bordo e la base con carta forno oppure la base con carta forno e il bordo con un foglio di acetato, quindi compattate bene il composto di biscotti aiutandovi con il dorso di un cucchiaio (volendo potete anche coprire non solo il fondo, ma anche i bordi fino a 1 cm dalla sommità). Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.
In un pentolino ponete in ammollo nell'acqua fredda la gelatina alimentare per 10 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola capiente stemperate il mascarpone con lo yogurt, l'estratto di vaniglia, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero a velo, il sale fino ed amalgamate ben il composto aiutandoci con uno sbattitore elettrico o una frusta a mano, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Scaldate il pentolino la birra e unite la gelatina ben strizzata, finché quest'ultima non si sarà sciolta, poi lasciate intiepidire il liquido e unitelo alla crema di mascarpone e mescolate con lo sbattitore elettrico o la frusta a mano in modo da incorporarlo alla perfezione. Quindi montate la panna per dolci a neve ferma e unitela alla crema di farcitura mescolando con una spatola con movimenti delicati e dal basso verso l’alto fino a che tutta la panna non sarà completamente incorporata. La vostra crema al formaggio è pronta.
Composizione CHEESECAKE ALLA BIRRA
Estraete dal frigorifero lo stampo a cerniera con la base della cheesecake alla birra, versateci dentro la crema al formaggio e livellatela con l'aiuto di una spatola, quindi riponetela nuovamente in frigorifero e lasciatela riposare per almeno 4 ore, così che si rassodi.
Decorazione CHEESECAKE ALLA BIRRA
Quando la crema sarà rassodata, mettete in ammollo i 2 restanti fogli di gelatina alimentare (4g.) in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Trascorso questo tempo fate scaldare 250 ml di birra in un pentolino insieme a 80 g di zucchero semolato o di canna e quando arriverà quasi a bollire, spegnete il fuoco e unitevi la gelatina in fogli strizzata, mescolate il tutto e lasciate che si intiepidisca.
Quando la gelatina alla birra sarà quasi fredda, mettetela sopra la cheesecake e spalmatela in modo da formare uno strato omogeneo, decorate come più fi piace e trasferite in frigorifero.
Estraete dal frigo la cheesecake alla birra qualche minuto prima di servirla.
Commenti
Posta un commento