Come fare la granita

Cosa c'è di meglio, nelle calde giornate estive, di una rinfrescante granita fatta in casa? La risposta, almeno per me è scontata: "Nulla".
Prepararla in casa, e senza l'utilizzo di attrezzature particolari è semplicissimo, vi basterà seguire le indicazioni riportate nelle varie ricette che seguiranno:
  • Granita al limone
  • Granita all'anguria
  • Granita al melone
  • Granita al caffè
  • Granita ai fichi
  • Granita al Cioccolato

GRANITA AL LIMONE

Ingredienti  (per circa 4 persone):

- 500 g. di acqua
- 500 ml di succo di limone (oppure succo di arancia)
- 250 g. di zucchero semolato

Preparazione GRANITA AL LIMONE
Versate l'acqua in un pentolino e portatela a bollore, quindi aggiungete lo zucchero semolato. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il liquido sarà diventato trasparente, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
Tagliate i limoni a metà, spremeteli con uno spremiagrumi e filtrate bene il succo, con l'aiuto di un colino a maglie strette. Dovrete ottenere 500 ml di succo filtrato. A questo punto incorporatelo allo sciroppo ormai freddo e mescolate bene il composto aiutandovi con una frusta.
Mettete la granita al limone in freezer dentro ad un contenitore (coperto) di plastica o di metallo, dovrà riposare almeno 3 ore.
Trascorsa mezz’ora, estraete il composto dal freezer e rimestatelo energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Ripetete la stessa operazione ogni mezz'ora (o ogni quarto d’ora se vedete che il composto tende a compattarsi più velocemente) ripetete questa operazione per altre 3-6 volte o più, fino ad ottenere la granita al limone della consistenza desiderata.

La granita si conserva in freezer per un massimo di 15 gg. e se dovesse gelarsi troppo, potete rompere il ghiaccio grossolanamente e passarla velocemente in un tritaghiaccio o in un mixer per tritarla più finemente.
Se volete dare un tocco in più alla vostra granita potete aggiungere al composto iniziale un bicchierino di vodka o di gin. 

GRANITA ALL'ANGURIA

Ingredienti  (per circa 8 persone):

- 1 Kg. di anguria
- 250 g. di acqua 
- 250 g. di zucchero semolato 
- 1 limone

Preparazione GRANITA ALL'ANGURIA
Versate l'acqua in un pentolino e portatela a bollore, quindi aggiungete lo zucchero semolato. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il liquido sarà diventato trasparente, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto, quindi unite il succo di un limone filtrato.
Dopo aver eliminato i semi e la buccia, tagliate a dadini la polpa dell'anguria e trasferitela nel boccale del mixer. Frullate fino ad ottenere un composto omogene, quindi unitelo allo sciroppo preparato in precedenza e mescolate con una frusta a mano per amalgamare i due composti. Mettete la granita all'anguria in freezer dentro ad un contenitore (coperto) di plastica o di metallo, dovrà riposare almeno 4 ore.
Trascorsa mezz’ora, estraete il composto dal freezer e rimestatelo energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Ripetete la stessa operazione ogni mezz'ora (o ogni quarto d’ora se vedete che il composto tende a compattarsi più velocemente) ripetete questa operazione per altre 3-8 volte, fino ad ottenere la granita all'anguria della consistenza desiderata.

GRANITA AL MELONE

Ingredienti (per circa 8 persone):

- 1 Kg di melone retato
- 200 g. di acqua
- 100 g. di zucchero semolato
- 2 limoni

Preparazione GRANITA AL MELONE
Versate l'acqua in un pentolino e portatela a bollore, quindi aggiungete lo zucchero semolato. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il liquido sarà diventato trasparente, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto, quindi unite il succo di un limone filtrato.
Pulite il melone e tagliatelo a cubetti, poi trasferite la polpa nel boccale di un mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Mescolate la polpa di melone con lo sciroppo di zucchero e limone aiutandovi con una frusta a mano, quindi versate il composto in un recipiente adatto alle basse temperature (coperto) e ponetelo in freezer. Dovrà riposare per circa 6 ore.
Trascorsa mezz’ora, estraete il composto dal freezer e rimestatelo energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Ripetete la stessa operazione ogni mezz'ora (o ogni quarto d’ora se vedete che il composto tende a compattarsi più velocemente) ripetete questa operazione per altre 3-12 volte, fino ad ottenere la granita al melone della consistenza desiderata.

GRANITA AL CAFFE'

Ingredienti (per circa 4 persone):

- 500 ml di caffè della moka
- 100 g. di acqua
- 50 g. di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione GRANITA AL CAFFE'
Preparate il caffè e unite l'estratto di vaniglia, quindi mescolate.
Nel frattempo versate l'acqua in un pentolino e portatela a bollore, quindi aggiungete lo zucchero semolato. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il liquido sarà diventato trasparente, spegnete il fuoco e aggiungete il caffè preparato in precedenza, mescolate bene e lasciate raffreddare.
Trasferite il composto in un recipiente adatto alle basse temperature (coperto) e ponetelo in freezer. Dovrà riposare per circa 4 ore.
Trascorsa mezz’ora, estraete il composto dal freezer e rimestatelo energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Ripetete la stessa operazione ogni mezz'ora (o ogni quarto d’ora se vedete che il composto tende a compattarsi più velocemente) ripetete questa operazione per altre 3-8 volte, fino ad ottenere la granita al caffè della consistenza desiderata.
Servite con l'aggiunta di abbondante panna montata e terminate cospargendola con cacao amaro in polvere.

GRANITA AI FICHI

Ingredienti (per circa 4 persone):

- 500 g. di polpa di fichi (i classici fichi neri o verdi, oppure con i fichi d'India)
- 500 g. di acqua
- 150 g. di zucchero di canna
- 1 limone

Preparazione GRANITA AI FICHI
Nel boccale del mixer unite la pola dei fichi con l'acqua, lo zucchero di canna e il succo di limone, quindi frullate fino ad ottenere un composto liscio.
Trasferite il composto in un recipiente adatto alle basse temperature (coperto) e ponetelo in freezer. Dovrà riposare per circa 4 ore.
Trascorsa mezz’ora, estraete il composto dal freezer e rimestatelo energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Ripetete la stessa operazione ogni mezz'ora (o ogni quarto d’ora se vedete che il composto tende a compattarsi più velocemente) ripetete questa operazione per altre 3-8 volte, fino ad ottenere la granita ai fichi della consistenza desiderata.

GRANITA AL CIOCCOLATO

Ingredienti (per circa 8 persone):

- 700 g. di acqua
- 170 g. di zucchero semolato
- 150 g. di cioccolato fondente 65%
- 60 g. di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione GRANITA AL CIOCCOLATO
Tritate finemente il cioccolato fondente e tenetelo da parte.
Versate l'acqua in un pentolino e portatela a bollore, quindi aggiungete lo zucchero semolato. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente unite il cioccolato fondete finemente tritato, l'estratto di vaniglia e il cacao amaro in polvere setacciato, quindi mescolate con una frusta a mano e quando avrete ottenuto un composto omogeneo, spegnete la fiamma e fate raffreddare.
Trasferite il composto in un recipiente adatto alle basse temperature (coperto) e ponetelo in freezer. Dovrà riposare per circa 4 ore.
Trascorsa mezz’ora, estraete il composto dal freezer e rimestatelo energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Ripetete la stessa operazione ogni mezz'ora (o ogni quarto d’ora se vedete che il composto tende a compattarsi più velocemente) ripetete questa operazione per altre 3-8 volte, fino ad ottenere la granita al cioccolato della consistenza desiderata.
Servite accompagnata con abbondante panna montata ed una brioche.

Come fare la granita


Commenti