Focaccia di Recco

La focaccia di Recco è una tipica ricetta ligure ed è uno di quei piaceri a cui è impossibile dire di no. E' di una bontà impareggiabile che conquista al primo morso grazie all'abbondanza di formaggio filante, solitamente si usa la prescinsêua, prodotto tipico dalla consistenza molto cremosa, oppure crescenza o stracchino. Farla in casa è molto semplice, bastano pochi ingredienti. Ecco a voi la ricetta.

FOCACCIA DI RECCO

Ingredienti (per una teglia di 30x40 cm):

PER L'IMPASTO
- 500 g. di farina Manitoba (W380)
- 260 g. di acqua
- 50 g. di olio evo
- 10 g. di sale fino
PER LA FARCITURA
- 600 g. di prescinsêua o crescenza o stracchino
PER SPENNELLARE
- q.b. di olio evo

Preparazione IMPASTO
Nella ciotola della planetaria munita di gancio ad uncino, unite la farina, 25 g. di olio evo e azionate la macchina versando a filo l'acqua in cui avrete disciolto il sale fino.
Continuate ad impastare fino a quando l'impasto non si sarà incordato al gancio, quindi unite poco alla volta i restanti 25 g. di olio evo, facendo assorbire prima di aggiungerne dell'altro. Quando tutto l'olio evo sarà stato assorbito e l'impasto di staccherà dalle pareti delle ciotola, trasferitelo sul piano da lavoro leggermente unto, lavoratelo velocemente e dategli la forma di una palla che porrete all'interno di una ciotola capiente. Coprite con della pellicola alimentare trasparente e fate riposare per almeno 2 ore a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo indicato, prendete una teglia bassa, ungetela di olio extravergine d'oliva e lasciatela da parte. Dividete in due il panetto d'impasto, infarinate il piano da lavoro e con l'aiuto di un matterello stendete il primo panetto dello spessore di 2 mm circa. Una volta che avrete steso la pasta prendetela con l'aiuto del dorso delle mani e disponetela sulla teglia precedentemente preparata e unta d’olio anche sui bordi, quindi prendete il formaggio e distribuitelo a pezzettoni su tutta la superficie della pasta. Ad operazione terminata stendete il secondo panetto di pasta seguendo la medesima procedura usata per stendere il primo ma, in questo caso, dovrete lavorare per ottenere uno spessore inferiore.
Una volta ridotto in sfoglia, adagiate il secondo “velo” di pasta sopra il formaggio a pezzettoni, schiacciate dunque per bene i bordi della vostra focaccia di Recco ed eliminate, con l'aiuto di un coltello, la pasta in eccesso e ripiegate insieme le due sfoglie formando un cordoncino per sigillare il ripieno. Praticate quindi dei piccoli fori sulla superficie, pizzicando e aprendo la pasta con le dita.
Infine spennellate la superfice con un po' di olio evo e se voluto aggiungete anche degli aghi di rosmarino fresco che sapranno sprigionare dal forno un profumo irresistibile.

Cottura FOCACCIA DI RECCO
Cuocete in forno, preriscaldato a 250°C modalità statico, per circa 10-15 minuti o fino a quando la superfice non sarà bella dorata.
Una volta cotta, sfornatela e lasciatela riposare per circa 10 minuti, poi rimuovetela dalla teglia. LA vostra focaccia di Recco è pronta per essere tagliata e servita.

Focaccia di Recco


Commenti