Pizzolo siciliano

Il pizzolo siciliano, chiamato pizzòlu nel dialetto locale, è una specialità tipicissima di Sortino (SR) e lo trovate in tutte le pizzerie della Regione. E' una via di mezzo tra una focaccia farcita ed una pizza ed in origine questa preparazione altro non era che la prima infornata di pasta, che serviva per testare la temperatura dei forni a legna prima di cuocere il pane, ma col tempo, il pizzolo è diventato una ricetta a tutti gli effetti.
I ripieni includono tanti ingredienti deliziosi, sia dolci che salati: spinaci, melanzane, peperoni, carne di ogni tipo, prosciutto e scamorza, pomodori, provola, crema spalmabile alle nocciole, confetture, marmellate etc.. In alcuni casi, ai può anche optare per la doppia farcitura: il pizzolo, in questo caso viene condito in due modi diversi.

PIZZOLO SICILIANO

Ingredienti:

PER L'IMPASTO
- 200 g. di semola rimacinata di grano duro
- 200 g. di farina Manitoba
- 100 g. di farina integrale
- 350 g. di acqua tiepida
- 10 g. di lievito di birra fresco
- 10 g. di zucchero semolato
- 15 g. di sale fino
PER LA LUCIDATURA
- q.b. di olio evo
- q.b. di organo
- q.b. di Grana Padano grattugiato (opzionale)
PER LA FARCITURA
- q.b. di pomodori
- q.b. di sale fino
- q.b. di olio evo
- q.b. di Provola a fette dolce o affumicata
- q.b. di rucola
- q.b. di scaglie di Grana Padano

Preparazione IMPASTO
In una ciotolina sciogliete il lievito di birra fresco con un po' di acqua presa dal totale nel quale avrete disciolto lo zucchero, quindi fate riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo versate in una ciotola la semola rimacinata, la farina Manitoba, la farina integrale, il lievito sciolto in acqua e una parte dell'acqua, lasciandovene un bicchierino, e mescolate aiutandovi con un cucchiaio. Quando il composto inizia a prendere consistenza sciogliete il sale nell'acqua rimasta e aggiungetela al composto, quindi continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto, coprite con un canovaccio umido a e lasciate riposare per 15 minuti. 
Trascorso il tempo di riposo, trasferite l'impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato con la semola rimacinata e praticate delle pieghe di rinforzo, quindi formate una palla e trasferitela all'interno di una ciotola oliata, coprite con pellicola alimentare trasparente e fate lievitare per almeno 4 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l'impasto, ponetelo sul piano da lavoro, sempre leggermente infarinato con la semola rimacinata e dividete l'impasto in tre parti uguali a cui darete una forma tondeggiante e ponete i panetti ottenuti si di un vassoio. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per circa 40-50 minuti. 

Cottura PIZZOLO
Quando i panetti avranno lievitato, trasferiteli nuovamente sul piano da lavoro infarinato con la semola e stendetelo come si fa con l'impasto della pizza, ottenendo un diametro di circa 20-22 cm. Infarinate entrambi i lati e trasferite il pizzolo in una teglia oleata o foderata con carta forno, quindi cuocete in forno, preriscaldato a 200°C modalità statico, per circa 15 minuti o fino a quando la superfice non diventerà dorata.
Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire, quindi sarà necessario aprirlo a metà come si trattasse di un panino, ma prestate particolare attenzione a non sfaldarlo.
Farcitelo con fette di provola dolce o affumicata, sopra la quale inserirete le fette di pomodoro e condite con un filo di olio, origano e sale, quindi inserite la rucola e le scaglie di Grana Padano, condite con olio e sale  (potete farcirlo anche con fette di mozzarella, olio, origano e prosciutto crudo). Chiudete il pizzolo e spennellatelo con abbondante olio, origano e Grana Padano grattugiato, quindi infornate nuovamente per circa 8-10 minuti. ATTENZIONE a non bruciarlo. Sfornate e servite tagliato a tranci.

Pizzolo siciliano


Commenti