Il plumcake al cioccolato fondente è un dolce soffice e goloso e con tante gocce di cioccolato al suo interno lo rendono davvero irresistibile. Ideale per colazione o merenda, ma se accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia è ottimo anche come dessert di fine pasto.
PLUMCAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti (per uno stampo da 24x11):
- 230 g. di farina "00"
- 20 g. di amido di mais
- 30 g. di cacao amaro in polvere
- 3 uova medie
- 100 g. di burro morbido
- 130 g. di zucchero di canna
- 40 g. di miele di acacia (oppure 50 g. di zucchero di canna)
- 150 g. di cioccolato fondente al 75%
- 120 g. di latte
- 10 g. di lievito per dolci
- 3 g. di sale fino
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 arancia BIO (solo buccia grattugiata)
- 100 g. di gocce o scaglie di cioccolato fondente (o al latte o bianco)
PER LA DECORAZIONE
- 50 g. di cioccolato fondete al 75%
Preparazione PLUMCAKE AL CIOCCOLATO
Tritate finemente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al miele fino ad ottenere una crema fluida, quindi lasciate intiepidire da parte.
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta o in una ciotola con lo sbattitore elettrico montate il burro morbido con lo zucchero di canna, il sale fino, l'estratto di vaniglia, la buccia grattugiata dell'arancio fino ad ottenere un composto morbido, cremoso e ben amalgamato, quindi unite le uova una alla volta inserendo la successiva solo quando la precedente sarà stata del tutto assorbita.
Setacciate la farina con l'amido di mais, il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci e aggiungeteli al composto alternandoli al latte in più riprese. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ed infine unite le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola.
Cottura PLUMCAKE AL CIOCCOLATO
Versate il composto in uno stampo da plumcake da 24x11, imburrato ed infarinato o in alternativa foderato con carta forno, e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 35 minuti, poi abbassate la temperatura a 170°C e continuate per altri 15 minuti circa. Fate la prova stecchino, se inserito nel cuore del dolce ne esce asciutto il dolce è cotto, quindi sfornatelo e fatelo raffreddare nel suo stampo. Una volta raffreddato sformatelo.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e una volta tiepido, con un cucchiaio create una decorazione a piacere sopra il vostro plumcake al cioccolato fondente.
Commenti
Posta un commento