Riso al latte

Il riso al latte è forse uno dei dolci più antichi e diffusi in tutto il mondo, dalla Cina, passando per l’India per arrivare fino negli Stati Uniti, dove è chiamato rice pudding. Ottimo come merenda, ma aggiungendo delle farciture quali: ganache al cioccolato, cubettato di mele, coulis di fragole o lamponi etc., può essere uno squisito e leggere fine pasto.
Di seguito troverete una serie di ricette per preparare questo goloso dessert quali:

1 - Riso al latte alla vaniglia con topping al cioccolato fondente
2 - Riso al latte alla vaniglie e mele
3 - Riso al latte profumato al limone 
4 - Riso al latte al cioccolato
5 - Riso al latte con crema pasticcera classica e al cioccolato

1 - RISO AL LATTE ALLA VANIGLIA

Ingredienti:

PER IL RISO ALLA VANIGLIA
- 40 g. di riso
- 200 g. di latte
- 1 baccello di vaniglia (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
- 40 g. di miele di acacia (oppure stessa quantità di zucchero di canna)
- 100 g. di yogurt greco bianco naturale o alla vaniglia
- 2 g. di sale fino
PER IL TOPPINGI AL CIOCCOLATO
- 50 g. di cioccolato fondente al 70%
- 15 g. di burro
- q.b. di noci o noci pecan, anacardi, mandorle, nocciole

Preparazione RISO AL LATTE
Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate tutta la parte interna con un coltello molto sottile, quindi trasferitela in una casseruola antiaderente insieme al latte, il sale, il miele e portate a bollore. Aggiungete il riso e cuocete su fiamma dolce per circa 15 minuti mescolando in continuazione finché il latte sarà completamente assorbito e il riso morbido.
Quando sarà cotto, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto per evitare che i chicchi si attacchino tra loro, quindi unite lo yogurt greco ed amalgamate con cura. Trasferite il riso appena preparato in delle coppette e ponete in frigorifero fino al momento di servire.
Potete servirlo al "naturale" oppure decorarlo con un topping al cioccolato fondente, vi basterà sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, lasciarlo intiepidire e versarlo nelle coppette con il riso. Terminate con della frutta secca a piacere.

2 - RISO AL LATTE ALLA VANIGLIA E MELE

Ingredienti:

PER IL RISO
- 200 g. di riso
- 1 L di latte
- 140 g. di zucchero di canna
- 1 baccello di vaniglia (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
- 2 g. di sale fino
PER LE MELE
- 40 g. di zucchero di canna
- 2 mele medie
-200 g. di acqua
- q.b. di cannella in polvere (facoltativo)

Preparazione RISO AL LATTE
Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate tutta la parte interna con un coltello molto sottile, quindi trasferitela in una casseruola antiaderente insieme al latte, il sale, allo zucchero e portate a bollore. Aggiungete il riso e cuocete su fiamma dolce per circa 15-20 minuti mescolando in continuazione finché il latte sarà completamente assorbito e il riso morbido. Quando sarà cotto, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto per evitare che i chicchi si attacchino tra loro.
Nel frattempo pulite le mele e tagliatele a cubetti, quindi trasferitele in una casseruola con 40 g. di zucchero di canna, 200 g. di acqua e un pizzico di cannella in polvere. Fate cuocere fino a quando le mele non si saranno ammorbidite.

Composizione RISO AL LATTE ALLA VANIGLIA E MELE
Trasferite il riso, ormai a temperatura ambiente in delle ciotoline, livellatene la superfice e ponete al centro un cucchiaio di cubettato di mele. Conservate in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

3 - RISO AL LATTE PROFUMATO AL LIMONE

Ingredienti:

- 150 g. di riso
- 1 L di latte
- 125 g. di yogurt greco bianco naturale o al limone (oppure 100 g. di burro)
- 150 g. di zucchero semolato
- 1 limone BIO o 1 arancia BIO (solo buccia - se volete un gusto più intenso utilizzate la buccia di 2 limoni o arance)
- 1 baccello di vaniglia (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
- 1 stecca di cannella (opzionale)
- 3 g. di sale fino

Preparazione RISO AL LATTE
Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate tutta la parte interna con un coltello molto sottile, quindi trasferitela in una casseruola antiaderente insieme al latte, il sale, allo zucchero, la buccia del limone o dell'arancia, la stecca di cannella (opzionale) e portate a bollore. Aggiungete il riso e cuocete su fiamma dolce per circa 15-20 minuti mescolando in continuazione finché il latte sarà completamente assorbito e il riso morbido (se occorre aggiungete altro latte), quindi eliminare la buccia del limone e la cannella.
Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto per evitare che i chicchi si attacchino tra loro, quindi unite lo yogurt greco ed amalgamate i due ingredienti.
Trasferite in coppette monoporzione e ponete in frigorifero fino al momento del suo utilizzo. Prima di servire, cospargete con zucchero a velo e buccia grattugiata di limone BIO. 

4 - RISO AL LATTE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

- 150 g. di riso
- 1 L di latte
- 100 g. di burro
- 150 g. di zucchero di canna
- 100 g. di cioccolato fondente tritato finemente
- 1 baccello di vaniglia (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
- 3 g. di sale fino

Preparazione RISO AL LATTE
Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate tutta la parte interna con un coltello molto sottile, quindi trasferitela in una casseruola antiaderente insieme al latte, il sale, allo zucchero e portate a bollore. Aggiungete il riso e cuocete su fiamma dolce per circa 15-20 minuti mescolando in continuazione finché il latte sarà completamente assorbito e il riso morbido (se occorre aggiungete altro latte), quindi aggiungete il burro, il cioccolato fondete tritato finemente e mescolate fino ad amalgamare bene i due ingredienti.
Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto per evitare che i chicchi si attacchino tra loro.
Trasferite in coppette monoporzione e ponete in frigorifero fino al momento del suo utilizzo. Prima di servire, cospargete con zucchero a velo e buccia grattugiata di arancia BIO.  

5 - RISO AL LATTE CON CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA

Ingredienti:

- 375 g. di latte
- 75 g. di riso
- 50 g. di zucchero semolato
- 15 g. di burro
- 2 baccelli di vaniglia (oppure 2 cucchiaini di estratto di vaniglia)
- 150 g. di crema pasticcera alla vaniglia o al cioccolato
- 1 arancia BIO (solo buccia)
- 3 g. di sale fino

Preparazione RISO AL LATTE
Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate tutta la parte interna con un coltello molto sottile, quindi trasferitela in una casseruola antiaderente insieme al latte, la buccia dell'arancia, il sale fino e portate a bollore. Aggiungete il riso e cuocete su fiamma dolce per circa 15-20 minuti mescolando in continuazione finché il latte sarà completamente assorbito e il riso morbido (se occorre aggiungete altro latte), quindi togliete la buccia dell'arancia ed unite lo zucchero semolato ed il burro. Amalgamate bene gli ingredienti e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Quando il riso si sarà completamente raffreddato, unite la crema pasticcera, alla vaniglia o al cioccolato, e conservate in frigorifero fino al momento di servire. 

Risolatte


Commenti