Chi ama il caffè non può non provare questo irresistibile, fresco e cremoso dessert, il "semifreddo al caffè" è ideale da servire come fine pasto o per concedersi un break gudurioso.
Provate anche il Caffè Frappè Greco oppure la Crema al Caffè.
SEMIFREDDO AL CAFFE'
Ingredienti:
PER LA CREMA PASTICCERA AL CAFFE'
- 3 tuorli (circa 60 g.)
- 10 g. di amidi si mais
- 45 g. di zucchero semolato
- 120 g. di latte
- 50 g. di caffè della moka
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
PER IL CREMOSO AL CAFFE'
- 60 g. di caffè della moka
- 200 g. di mascarpone
- 125 g. di crema pasticcera al caffè
- 250 g. di panna per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER LA FARCITURA 1^
- 100 g. di cioccolato fondente fuso
- q.b. di topping al cioccolato
- q.b. di panna montata
- q.b. di cacao in polvere
PER LA FARCITURA 2^
- 100 g. di cioccolato fondente fuso
- q.b. di cacao in polvere
Preparazione CREMA PASTICCERA AL CAFFE'
In un pentolino versate il latte, il caffè della moka e fatelo scaldare a fuoco medio. In una ciotola mescolate l’amido di mais, lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia, aggiungetevi i tuorli e, aiutandoci con una frusta a mano, amalgamate tutti gli ingredienti. Quando il latte con il caffè arriva a bollore, preleva un terzo e versalo nel composto, di uova e amido, per stemperarlo e a questo punto aggiungetelo al restante latte e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Quando il tutto sarà denso e cremoso, versate la crema pasticcera in una ciotola, copritela con pellicola alimentare a contatto, per evitare che si formi la “pellicina”, e lasciate che raffreddi a temperatura ambiente.
Preparazione CREMOSO AL CAFFE'
In una ciotola capiente stemperate il mascarpone con il caffè della moka, l'estratto di vaniglia e mescolate, quindi unite la crema pasticcera al caffè ed amalgamate i due composti. Infine semimontate la panna ed unitela al composto di mascarpone e crema pasticcera al caffè, utilizzando una spatola, con movimenti rotatori dal basso verso l'alto per non smontarla.
Non appena avrete ottenuto un composto denso e cremoso iniziate a riempire di vostri bicchierini e lasciateli raffreddare in freezer per circa 2-3 ore.
Composizione CREMOSO AL CAFFE'
Trascorso il tempo di riposo, riprendete i vostri bicchierini e ricoprite la superfice con uno strato di cioccolato fuso (farcitura 2^), oppure se siete dei golosoni terminate con un ciuffo di panna montata, una spolverata di cacao amaro in polvere e terminate con del topping al cioccolato (farcitura 1^).
Prima di servirlo lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Si conserva in freezer per almeno 4-5 giorni.
Commenti
Posta un commento