Morbida e golosa la torta al cacao con crema la caramello salato è un dolce adatto ad ogni occasione, sia che si tratti di una squisita merenda oppure utilizzato come dolce di fine pasto o per le grandi occasioni. La ricetta è di facile realizzazione e prevede una soffice base al cacao farcita con panna montata aromatizzata alla vaniglia e una deliziosa salsa al caramello salato.
TORTA AL CACAO CON CREMA AL CARAMELLO SALATO
Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):
PER LA TORTA AL CACAO
- 220 g. di farina "00"
- 210 g. di zucchero di canna
- 150 ml di olio di semi di girasole (140g.)
- 3 uova medie
- 60 g. di cacao amaro in polvere
- 100 g. di acqua bollente
- 100 g. di yogurt bianco naturale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 6 g. di lievito per dolci
- 3 g. di sale fino
PER IL CARAMELLO SALATO
- 225 g. di zucchero semolato
- 85 g. di burro a cubetti
- 125 g. di panna per dolci
- 2 g. di sale fino
PER LA FARCITURA
- 500 ml di panna per dolci
- 12 g. di zucchero a velo (circa 3 cucchiaini colmi)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200-300 g. di caramello salato
PER LA BAGNA AL CACAO
- 100 g. di acqua
- 200 g. di latte
- 20 g. di cacao amaro in polvere
- 130 g. di zucchero semolato
Preparazione BAGNA AL CACAO
In una pentolino unite lo zucchero, il cacao setacciato, il latte e l'acqua. Mescolate con cura, utilizzando un frusta a mano in modo da amalgamare gli ingredienti e accendete il fuoco.
Fate sfiorare il bollore, spegnete il fuoco solo quando lo zucchero sarà completamente sciolto, quindi fate raffreddare completamente, poi trasferite in un contenitore ermetico e ponete in frigorifero fino all’utilizzo.
Preparazione CARAMELLO SALATO
Fate sciogliere in un tegame ampio dalle sponde alte, lo zucchero su fiamma media. Dopo circa 2 minuti inizierà a sciogliersi, NON allontanatevi dalla pentola, e cominciate a mescolare in modo da aiutare lo zucchero a sciogliersi in maniera omogenea e continuate fino a quando non si sarà sciolto completamente e avrà raggiunto un colore ambrato e una consistenza liquida. A questo punto aggiungete il burro a cubetti e mescolate, FATE ATTENZIONE, perché il caramello comincerà a schizzare a contatto con il burro. Quando si saranno ben amalgamati, spegnete la fiamma ed incorporate la panna per dolci, Mescolate bene e fate attenzione a non scottarvi.
Quando i due composti si saranno amalgamati, unite il sale e mescolate.
Lasciate raffreddare per mezzora la salsa al caramello prima di trasferirla in un contenitore pulito e una volta raggiunta la temperatura ambiente trasferite in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente, a raffreddare completamente preferibilmente tutta la notte.
In una ciotolina fate sciogliere il cacao amaro in polvere con l'acqua bollente fino ad ottenere un composto cremoso, quindi tenete da parte.
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta unite l'olio di semi di girasole e lo zucchero, quindi montate per 5 minuti a velocità media. Trascorsi i 5 minuti, unite un uovo alla volta, avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito, quindi unite lo yogurt, il composto di cacao preparato in precedenza, l'estratto di vaniglia ed amalgamate bene.
A questo punto unite anche la farina setacciata con il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.
Cottura TORTA AL CACAO
Imburrate ed infarinate, oppure foderate con carta forno lo stampo che avete scelto di usare, trasferiteci il composto preparato e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 35-40 minuti. Per determinare la cottura fate la prova stecchino, se inserito al centro del dolce esce asciutto e pulito significa che è cotto.
Quando sarà cotto, sfornate e lasciatela raffreddare nel suo stampo e una volta raffreddata completamente sformatela.
Composizione TORTA AL CACAO CON CREMA AL CARAMELLO SALATO
Montate la panna per dolci con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia e inseritela all'interno di una sac à poche.
Prendete la base, ormai fredda, e dividetela a metà quindi inumiditela con la bagna al cacao e ricoprite tutta la superfice della torta con tanti piccoli spuntoni di panna montata preparata in precedenza.
Fate scaldare leggermente, a bagnomaria, il caramello salato e distribuitelo sopra la panna, quindi coprite con l'altro disco di torta, inumiditelo, con la bagna al cacao, e ricopritelo con la salsa al caramello salato. Terminate con un giro di ciuffi di panna montata e decorate a piacimento.
Commenti
Posta un commento