Torta con crema pasticcera e frutti di bosco

La torta con crema pasticcera e frutti di bosco è una preparazione golosa e irresistibile. Ottima come fine pasto, ma ideale anche per occasioni importanti, come un compleanno o le feste con amici, è un dolce che con la sua bontà conquisterà tutti. 
E' formata da un morbido pan di Spagna che racchiude una squisita crema pasticcera che abbraccia dei sublimi frutti di bosco il tutto armonizzato da una irresistibile bagna. 

TORTA CON CREMA PASTICCERA E FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER IL PAN DI SPAGNA
- 4 uova medie (circa 250 g.)
- 110 g. di zucchero semolato
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 g. di di sale fino
- 140 g. di farina "00"
- 15 g. di amido di mais
- 5 g. di lievito per dolci (opzionale)
PER LA BAGNA
- 250 g. di acqua
- 75 g. di zucchero semolato
- 35 g. di liquore a scelta
PER LA CREMA PASTICCERA
- 500 g. di latte intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o un baccello di vaniglia)
- ½  limone BIO (solo buccia)
- 125 g. di tuorli (circa 6 tuorli di uova medie)
- 130 g. di zucchero semolato
- 40 g. di amido di mais
PER LA FARCITURA
- 300 g. di frutti di bosco
PER LA DECORAZIONE
- 500 ml di panna per dolci
- q.b. di frutti di bosco

Preparazione PAN DI SPAGNA
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta, unite le uova e 50 g. di zucchero semolato, preso dal totale, e iniziate a montare. Nel frattempo unite nel restante zucchero semolato la buccia grattugiata del limone in modo che lo zucchero faccia rilasciare tutti gli oli essenziali, alle bucce di limone, esaltandone in questo modo il suo profumo, quindi unite anche l'estratto di vaniglia o i semi di una bacca e mescolate. Quando le uova saranno montate per metà, unite lo zucchero aromatizzato e continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
A questo punto setacciate la farina con l'amido di mais, il sale e il lievito per dolci ed unitela, poco per volta, al composto di uova con delicati movimenti dal basso verso l'alto in modo da evitare di smontare eccessivamente il composto.

Cottura PAN DI SPAGNA
Trasferite il composto ottenuto in uno stampo, che avrete imburrato e infarinato o foderato con carta forno in precedenza, da 24 cm di diametro e cuocete in forno, preriscaldato 180°C in modalità ventilato, per circa 40-45 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, se esce asciutto e pulito il dolce è pronto, quindi sfornate e lasciate raffreddare per 15 minuti, poi sformatelo e fate raffreddare completamente su una griglia.     

Preparazione BAGNA
Mettete l'acqua in un pentolino, unite lo zucchero e mescolate con una frusta. Ponete sul fuoco senza portare a bollore e continuate a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete, fate raffreddare completamente e addizionate lo sciroppo con il rum o il liquore da voi scelto e mescolate ancora. Trasferire in un contenitore ermetico da porre in frigorifero fino all’utilizzo.

Preparazione CREMA PASTICCERA
Mettete in freezer una ciotola di vetro ben pulita.
Se avete deciso di utilizzare il baccello di vaniglia, estraetene i semi e taglialo in pezzi. Versate il latte in un tegame dal fondo spesso e aggiungete i semi e i pezzi di baccello (se invece avete optato per l'estratto di vaniglia, aggiungetelo direttamente nel latte). Ricavate la scorza dal limone, evitando la parte bianca e aggiungetela al resto degli ingredienti. Accendete il fuoco e portate a bollore gradualmente, mescolando di tanto in tanto.
In un altro tegame versate i tuorli, lo zucchero e l'amido di mais. Con un frustino morbido mescolate per ottenere una consistenza cremosa e liscia.
Appena il latte sfiorerà il bollore, toglietelo dal fuoco, filtratelo con un colino e versatelo sui tuorli gradualmente per evitare la formazione di grumi.
Trasferite di nuovo sul fuoco e mescolate in continuazione fin quando la crema si  addenserà.
Quando la crema si sarà addensata, per raffreddarla velocemente riprendete la ciotola dal freezer e versate la crema all'interno, quindi mescolate con una frusta molto velocemente, fino a che non avrete portato la crema a 50 °C, al di sotto del punto di cottura. La crema dovrà risultare liscia e molto lucida.
La crema pasticcera è pronta: puoi utilizzarla subito o conservarla in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, coprendola con della pellicola.

Composizione TORTA
Monate la panna a neve ferma e trasferitela in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
Quando il pan di Spagna si sarà completamente raffreddato, ricavatene tre dischi e posizionatene uno sul piatto da portata, fungerà da base. Inumiditelo (non lesinate, ma non siate nemmeno troppo generosi con la bagna) con la bagna al liquore, farcitelo con parte della crema pasticcera e guarnite con parte dei frutti di bosco, quindi posizionate sopra il secondo disco di pan di spagna, inumiditelo, farcitelo con crema pasticcera e frutti di bosco e fatto ciò posizionate l'ultimo strato inumidendolo.
Riprendete la panna che avevate conservato in frigorifero e ricopriteci la torta, non usatela tutta, parte vi servirà per decorarla.
Trasferite in una sac-à-poche, munita di bocchetta a stella, la panna montata rimasta e decorate la superfice con dei ciuffi di panna, quindi terminate posizionando nel centro i frutti di bosco. Spolverizzate con zucchero a velo e trasferite in frigorifero fino al momento di servirla.

Torta con crema pasticcera


Commenti