Torta di compleanno

La torta di compleanno è il classico dolce da preparare in occasione di feste e/o anniversari. E' formata da una base di soffice pan di spagna aromatizzato con una bagna alcoolica oppure a base di succhi di frutti, se preparata per una festa dedicata ai bambini.
Generalmente è farcita da due golose creme e ricoperta di panna montata, ma ognuno può personalizzarla come più li piace, ad esempio decorarla con scaglie di cioccolato, granella di nocciole, frutta oppure potete guarnire la superficie con messaggi dedicati ai festeggiati utilizzando una sac à poche.

<< RICETTA SAL DE RISO >>

TORTA DI COMPLEANNO

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro e 4 cm di altezza):

PER IL PAN DI SPAGNA
- 100 g. di farina "00"
- 80 g. di amido di mais
- 6 uova medie (circa 330 g.)
- 180 g. di zucchero semolato
- 8 g. di lievito per dolci
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 g. di cremore di tartaro
- 3 g. di sale fino
PER LA CREMA LEGGERA AL CIOCCOLATO FONDENTE
- 200 g. di cioccolato fondete 
- 6 uova medie (circa 330g.)
- 80 g. di zucchero semolato
PER LA BAGNA
- 150 g. di acqua
- 90 g. di zucchero semolato
- 100 g. di liquore a scelta (strega, rum, etc.)
PER LA CREMA CHANTILLY
- 250 g. di latte
- 3 tuorli
- 60 g. di zucchero semolato
- 30 g. di farina "00"
- 1 limone BIO (solo buccia)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 g. di sale fino
- 500 g. di panna per dolci
- 50 g. di zucchero a velo
PER LA DECORAZIONE
- q.b. di fragole
- q.b. di panna montata

Preparazione PAN DI SPAGNA
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con 90g. di zucchero semolato peso dal toltale, aggiungete 2g. di cremore di tartaro verso la fine della lavorazione, servirà per evitare che gli albumi smontino, trasferite in una ciotola pulita e tenete da parte.
Nella stessa ciotola della planetaria, unite i tuorli, i restanti 90g. di zucchero semolato, la buccia grattugiata del limone, l'estratto di vaniglia, il sale e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unite una parte degli albumi montati, nei tuorli appena montati, alternandoli alla farina setacciata con il lievito per dolci e l'amido di mais.

Cottura PAN DI SPAGNA
Versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata, in alternativa foderata con carta forno, di 22 cm di diametro e 4 cm di altezza. Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per 20-25 minuti. Per valutare la cottura del dolce vale sempre la prova stecchino, se inserito al cuore del dolce ne uscirà asciutto e pulito, potrete sfornare, lasciarlo intiepidire, quindi aprire lo stampo e togliere l’anello verticale. Prima di staccare il pan di Spagna dalla base aspetta invece che si sia raffreddato completamente.

Preparazione CREMA CHANTILLY
In un pentolino unite il latte, il sale, l'estratto di vaniglia e la buccia del limone e portate a sfiorare il bollore, quindi spegnete ed eliminate la buccia del limone.
In una ciotola capiente, unite i tuorli con lo zucchero semolato ed emulsionate bene, aggiungete la farina setacciata e, dopo averla ben incorporata, stemperate con un po' di latte bollente, quindi versate mescolate e versate tutto nel pentolino contenente il latte. Accendete la fiamma bassa e mescolate in continuazione, utilizzando una frusta a mano, fino a quando la crema non si sarà addensata.
Quando la crema sarà pronta, versatela in un contenitore di acciaio e coprite con un foglio di pellicola alimentare trasparente a contatto in modo da evitare la formazione della "pellicina". Fate raffreddare la crema a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, montate la panna per dolci con lo zucchero a velo ed unitela alla crema fredda. Coprite con pellicola e trasferite in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

Preparazione BAGNA
Mettete l'acqua in un pentolino, unite lo zucchero e mescolate con una frusta. Ponete sul fuoco senza portare a bollore e continuate a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete, fate raffreddare completamente e addizionate lo sciroppo con il rum o il liquore da voi scelto e mescolate ancora. Trasferire in un contenitore ermetico da porre in frigorifero fino all’utilizzo.

Preparazione CREMA LEGGERA AL CIOCCOLATO FONDENTE
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e tenete da parte.
In due contenitori separati dividete i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ben ferma con lo zucchero fino a ottenere una meringa stabile. Quando l’albume sarà ben montato unite i tuorli nel cioccolato fondente e miscelate energicamente con una spatola e aggiungete la meringa montata. Utilizzate subito la crema.

Composizione TORTA DI COMPLEANNO
Incidete con un coltellino a lama seghettata completamente la cornice del pan di Spagna creando una corona di circa 1,5 cm di ampiezza. Rimuovetelo e adagiarlo all’interno della tortiera di cottura ben pulita come se fosse un girotorta.
Tagliare in tre strati il pan di Spagna e adagiarne uno all’interno della cornice di pan di Spagna, inzuppate con la bagna, poi aggiungete uno strato di crema leggera al cioccolato fondente e ricoprite con un altro disco di pan di Spagna inzuppato con la bagna e farcite con un secondo strato di crema leggera al cioccolato.
Completare la farcitura con il terzo disco di pan di Spagna sempre inzuppato con la bagna, quindi congelate il dolce in freezer per almeno 8 ore.
Trascorso il tempo di, sformate il dolce dalla tortiera riscaldandola leggermente con un phon e ricoprite la torta ancora congelata con la crema chantilly alla vaniglia, decorare il bordo della torta con l’aiuto di una sacca da pasticciere con punta riccia di 10 mm di diametro e finite il dolce con spuntoni di chantilly in superficie.
Guarnire al centro con un un po' di fragole fresche.
Lasciate scongelare il dolce in frigorifero per circa 2 ore e servite a una temperatura di 4 °C.

Torta di compleanno


Commenti