Torta di mele

La torta di mele è un dolce classico, soffice e goloso, preparato con tante mele e perfetto per la colazione o la merenda, ma la ricetta che vi presento è leggermente diversa, infatti è arricchita con crema pasticcera alla vaniglia e composta di mele che rendono questa torta ancora più golosa.

TORTA DI MELE CON CREMA ALLA VANIGLIA

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER LA CREMA ALLA VANIGLIA
- 350 g. di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 5 tuorli di uova medie
- 20 g. di amido di mais
PER LA COMPOSTA DI MELE
- 6 mele di medie dimensioni
- 250 g. di zucchero semolato
- 50 g. di rum (opzionale)
- 1/2 limone BIO (succo + buccia)
- 1 tazzina da caffè di acqua
PER L'IMPASTO
- 275 g. di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 g. di burro morbido
- 2 g. di cannella in polvere
- 2 uova medie
- 1 tuorlo
- 375 g. di farina "00"
- 16 g. di lievito per dolci
- 200 g. di latticello*
- 3 g. di sale fino
PER IL LATTICELLO*
- 100 g. di yogurt bianco naturale
- 100 g. di latte
- 3 gocce di succo di limone (1 cucchiaino)

PER LA COPERTURA
- 2 mele di medie dimensioni
- 30 g. di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- q.b. di burro fuso

Preparazione LATTICELLO
In una ciotola unite lo yogurt, il latte ed il succo di limone, quindi amalgamate e lasciate riposare, a temperatura ambiente, per almeno 15 minuti prima di unirlo alla preparazione.

Preparazione CREMA ALLA VANIGLIA
In una casseruola fate scaldare il latte con l'estratto di vaniglia. Nel frattempo in una ciotola mescolate lo zucchero con i tuorli, quindi unite l'amido di mais e mescolate.
Quando il latte si sarà scaldato, unitelo a filo al composto di tuorli, zucchero e amido di mais in modo da evitare la formazione di grumi. Versate il composto ottenuto nella casseruola e cuocete fino ad addensare la crema, senza mai smettere di mescolare. Quando la crema sarà pronta versatela in uno stampo, leggermente più piccolo dello stampo che utilizzerete per la preparazione della torta, stendetela in maniera uniforme, copritela con pellicola alimentare trasparente a contatto e fate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi riposare in frigorifero per due ore.

Preparazione COMPOSTA DI MELE
Sbucciate le mele, dividetele in quattro parti ed eliminate il torsolo, quindi tagliatela a fettine.
In un pentolino versate lo zucchero semolato, il rum e una tazzina da caffè di acqua, unite la buccia ed il succo del limone e portate a bollore. Fate cuocere, a fuoco dolce, per qualche minuto poi unite le mele e continuate la cottura fino a quando non saranno tenere, occorreranno circa 15 minuti.
Una volta cotte raccoglietele in un colino e lasciatele scolare, raccogliendo lo sciroppo che servirà più avanti. Fate raffreddare (volendo potete anche frullarle).

Preparazione IMPASTO
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero e quando avrete ottenuto una massa chiara e spumosa unite la cannella in polvere e l'estratto di vaniglia ed amalgamate. A questo punto unite un uovo alla volta avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito, poi incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci ed il sale fino alternandolo al latticello, sempre mescolando.

Composizione  TORTA DI MELE
Imburrate ed infarinate, in alternativa foderate con carta forno lo stampo che utilizzerete e riempite con parte del composto.
Prelevate dal frigorifero la crema pasticcera, togliete la pellicola e trasferitela nello stampo sopra all'impasto, quindi versate la composta di mele, stendendola uniformemente, sopra la crema pasticcera, quindi coprite con il restante impasto.
Infine sbucciate le mele che serviranno per la copertura, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e affettatele a mezzaluna, quindi disponetele a ventaglio sulla superfice, partendo dall'esterno per finire al centro. Spennellate con burro fuso mescolato con zucchero semolato e l'estratto di vaniglia.

Cottura  TORTA DI MELE
Cuocete in forno, preriscaldato a 160°C modalità statico, per circa un'ora e 15 minuti. Se la superfice dovesse scurirsi troppo coprite con pellicola d'alluminio. Una volta cotta, sfornatela e fatela raffreddare su di una gratella.
Al momento di servire, tagliatene una fetta, irrorate con lo sciroppo di mela tenuto da parte e cospargete con zucchero a velo.

Torta di mele


Commenti