Torta Fedora catanese

La torta Fedora è un dolce storico catanese, fatto con la ricotta e i pezzetti di cioccolato usati per farcire e ricoprire il pan di Spagna. Una torta delle grandi occasioni, di grande effetto, elegante e così tradizionale che non è raro che nemmeno i siciliani la conoscano.
Esiste un'altra torta Fedora, tipicamente toscana, ma a parte il nome e la bontà, però, queste due torte non hanno nulla in comune. La Fedora toscana si fa con pasta sfoglia, ganache al cioccolato, pan di spagna, panne e sfoglie di cioccolato.

TORTA FEDORA CATANESE

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro):

PER IL PAN DI SPAGNA
- 90 g. di farina "00"
- 40 g. di amido di mais
- 4 uova medie
- 120 g. di zucchero semolato
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 6 g. di lievito per dolci (opzionale)
- 3 g. di sale fino
PER LA CREMA DI RICOTTA
- 1 Kg. di ricotta vaccina
- 200 g. di zucchero semolato
- 100 g. di gocce di cioccolato fondente
PER LA BAGNA
- 250 g. di acqua
- 200 g. di zucchero semolato
- 1 arancia BIO (succo filtrato + buccia)
PER DECORARE
- q.b. di mandorle tostate a lamelle
- q.b. di ciliegie candite

Preparazione PAN DI SPAGNA
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta, montate gli albumi aggiungendo poco per volta lo zucchero semolato, ottenendo una meringa compatta, quindi sempre continuando a montare incorporate un tuorlo alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito, unite la buccia grattugiata del limone, l'estratto di vaniglia, il sale e un volta incorporati, spegnete la macchina e aggiungete la farina setacciata con l'amido di mais e il lievito per dolci, poco per volta con delicati  movimenti dall'altro verso il basso per evitare di smontare eccessivamente il composto.

Cottura PAN DI SPAGNA
Imburrate ed infarinate lo stampo e versateci il composto appena preparato. Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 30-40 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce, se estraendolo risulterà asciutto e pulito, sarà il momento di sfornare il pan di Spagna. Lasciate intiepidire, quindi toglietelo dallo stampo e lasciatelo su una gratella fino a completo raffreddamento.

Preparazione BAGNA ALL'ARANCIA
In un pentolino, versate l’acqua, lo zucchero, la buccia e il succo filtrato dell'arancia. Porta a bollore, quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare, quindi togliete la buccia, trasferite in un contenitore ermetico e ponete in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

Preparazione CREMA DI RICOTTA
Setacciate la ricotta due volte per renderla cremosa e ariosa, aggiungete lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato. Amalgama il tutto e riponete la crema in un paio di sac a poche in frigorifero.

Composizione TORTA FEDORA
Tagliate il pan di Spagna, ormai freddato a metà, in modo da avere due dischi dello stesso spessore. Inumidite la metà inferiore con la bagna e, partendo dai bordi esterni, farcire con la crema alla ricotta utilizzando una sac à poche, quindi livellate la crema con una spatola a gomito, sovrapporre l’altro disco di pan di Spagna e spennellatelo a sua volta con la bagna.
Rivestire la superficie della torta con la crema di ricotta, servendosi di una spatola, e cospargetela interamente con mandorle tostate a lamelle.
Decorare a piacimento con ciuffi di crema alla ricotta e ciliegie candite.

Torta Fedora


Commenti