Bignè salati

I bignè solitamente sono farciti con crema pasticcera o crema al cioccolato e sono tra i dolci più famosi della pasticceria, ma la pasta choux, la base dei bignè, avendo un sapore neutro si presta a preparazioni anche salate.
Le farciture possono essere tantissime, dalle verdure di stagione alla mousse alla ricotta o alla salsa al tonno oppure farciti con formaggi e salumi.
Facili, veloci e freschi i bignè salati sono perfetti per aperitivi, antipasti e buffet. Vanno serviti freddi e si conservano perfetti anche a distanza di ore.
Di seguito la ricetta per preparare dei bignè salati e le varie farciture.

RICETTA BIGNE' SALATI

Ingredienti:

PER I BIGNE' SALATI
- 150 g. di acqua
- 100 g. di latte
- 200 g. di burro
- 140 g. di farina "00"
- 60 g. di Grana Padano grattugiato (o altro formaggio a vostra scelta)
- 5 uova medie
- 5 g. di sale fino
- q.b. di pepe
- q.b. di semi di papavero
PER LA SALSA AL TONNO
- 150 g. di tonno sott'olio
- 200 g. di formaggio spalmabile
- 2 acciughe sott'olio
- 50 g. di maionese
- 1 cucchiaio di olio evo
- q.b. di pepe e sale
PER LA CREMA DI GORGONZOLA E NOCI
- 100 g. di ricotta vaccina sgocciolate
- 50 g. di formaggio spalmabile
- 150 g. di gorgonzola (meglio se piccante)
- 80 g. di noci (al netto degli scarti)
- 1 cucchiaio di olio evo
- q.b. di sale e pepe
PER LA CREMA DI SALAME
- 150 g. di ricotta vaccina sgocciolata (o formaggio spalmabile)
- 150 g. di robiola
- 1 cucchiaio di olio evo
- q.b. di salame Cacciatore Italiano DOP
- q.b. di sale e pepe

Preparazione BIGNE' SALATI
In una pentola unite l’acqua, il latte, il burro a pezzetti ed il sale, quindi portate a bollore mescolando. Appena il composto raggiungerà il bollore, abbassate la fiamma, aggiungete la farina tutta insieme e mescolate velocemente fino a ottenere un impasto unico e omogeneo che si staccherà dalle pareti della pentola e continua a mescolare per 2-3 minuti in modo da asciugare il composto e fino a che non vedrete apparire sul fondo del tegame una patina opaca. Togliete dal fuoco, mettetelo in planetaria munita di gancio a foglia e fatelo girare per qualche minuto in modo che si intiepidisca.
A questo punto, unite le uova una alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato ben amalgamato e quando le uova saranno incorporate alla perfezione, potrete unire anche il formaggio grattugiato e il pepe incorporandoli per bene.
Mettete il composto in una sac-à-poche con bocchetta liscia del diametro di 1 cm e formate dei mucchietti di composto del diametro di 4 cm su una leccarda foderata con carta forno, distanziandoli tra loro di circa 3-4 cm, quindi cospargete con i semi di papavero.

Cottura BIGNE' SALATI
Cuocete in forno, preriscaldato a 180° modalità statico, per 30 minuti circa. Una volta cotti, pungeteli con uno stuzzicadenti e lasciateli altri 5 minuti nel forno spento con la porta aperta, in modo che si asciughino bene anche all’interno, quindi sfornateli e lasciali raffreddare completamente.

SALSA AL TONNO

In un mixer versate il tonno sgocciolato, il formaggio spalmabile, la maionese, l'olio evo e le acciughe, quindi frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Riempite una sacca da pasticcere con la crema al tonno e tagliate la punta così da creare un buco e farcite i nostri bignè. Decorate a piacere o spolverizzate con formaggio grattugiato.

 CREMA DI GORGONZOLA E NOCI

In un mixer unite le noci, (non ci sono controindicazioni, ma è sempre meglio che eliminiate la buccia nei gherigli per evitare che dia fastidio o che renda la crema poco omogenea), il gorgonzola tagliato a pezzi, la ricotta, il formaggio spalmabile, il sale, il pepe ed un cucchiaio di olio evo, quindi frullate il tutto fino ad ottenere una Crema omogenea.
Per questo tipo di crema, si consiglia di non usare la sac à poche, ma di tagliare la parte superiore dei bignè e di inserire con un cucchiaio la farcitura all’interno per poi ricoprirli con il cappello ricavato. Decorate a piacere e conservateli in frigorifero sino al momento di portarli in tavola.

CREMA DI SALAME

In una ciotola unite la ricotta con la robiola, l'olio evo e amalgamate gli ingredienti fino a renderli una crema, quindi unite il sale ed il pepe e mescolate e tenete da parte.
Prendete il salame e tagliatene parte a fette sottili e parte cubetti e aggiungete quest'ultimi alla crema di formaggio appena preparata.
Tagliate i bignè a metà, farciteli con la crema di formaggio e salame, decorate con qualche fettina di Salame spolverizzate con formaggio grattugiato e buon appetito!

Bignè salati ricetta originale


Commenti