Cassata siciliana al forno

La cassata siciliana al forno è una deliziosa variante della tradizionale cassata siciliana ed è preparato con un guscio di pasta frolla che racchiude una base di pan di Spagna (nel mio caso ho usato come base una torta paradiso) o biscotti secchi sbriciolati e un ripieno cremoso di ricotta, gocce di cioccolato e frutta candita. Questa versione della cassata è meno elaborata rispetto alla cassata tradizionale, che è ricoperta di glassa e decorata con frutta candita, ma è altrettanto deliziosa e perfetta per ogni occasione.

CASSATA SICILIANA AL FORNO

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER LA TORTA PARADISO
- 240 g. di burro morbido
- 240 g. di zucchero a velo
- 3 uova medie
- 6 tuorli
- 150 g. di farina “00”
- 150 g. di amido di mais
- 6 g. di lievito per dolci
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 g. di sale fino
(in alternativa 300 g. di biscotti secchi sbriciolati medi)
PER LA CREMA DI RICOTTA
- 600 g. di ricotta di pecora ben asciutta (oppure ricotta vaccina)
- 180 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure buccia di arancia grattugiata)
- 100 g di gocce di cioccolato
- 100 g. di frutta candita (cedro, arancia e limone)
PER LA PASTA FROLLA
- 500 g. di farina “00”
- 250 g. di burro
- 180 g. di zucchero semolato
- 3 uova medie
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure buccia di limone grattugiata)
- 4 g. di lievito per dolci
- 3 g. di sale fino

Preparazione PASTA FROLLA
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio a foglia, unite il burro tagliato a cubetti con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e al pizzico di sale, quindi impastate fino ad omogeneizzare il tutto senza far perdere la consistenza al burro. Aggiungete le uova, una alla volta, e continuate a mischiare fino ad incorporarle completamente. Aggiungete la farina e impastate fino a che la farina verrà assorbita completamente nell’impasto, ottenendo la classica consistenza della frolla.
Trasferite la frolla sul piano da lavoro e formate un panetto rettangolare, avvolgetela nella pellicola alimentare trasparente e mettete in frigorifero a riposare per circa 2-3 ore.

Preparazione TORTA PARADISO
In una ciotola a mano con lo sbattitore elettrico, o in planetaria con la frusta, montate per circa 10 minuti il burro morbido, lo zucchero a velo, il sale, la buccia grattugiata del limone e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi unite le uova intere ed amalgamate per incorporarle bene al composto, quindi aggiungete i tuorli e procedete ad incorporarli. Infine versate la farina, l’amido di mais e il lievito per dolci, precedentemente setacciati, e mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cottura TORTA PARADISO
Ungete con il burro una tortiera del diametro di 24 cm e fate aderire sul fondo dello stampo un disco di carta forno della stessa misura della base della tortiera e infarinate i bordi. In alternativa è possibile foderare completamente lo stampo con carta forno.
Versate l’impasto nella tortiera e distribuirlo omogeneamente con un cucchiaio o con una spatola, quindi cuocete in forno, preriscaldato a 170°C modalità statico, per circa 45 minuti. Fare la prova cottura con lo stuzzicadenti e poi sfornate il dolce. Fatelo raffreddare completamente nel suo stampo e poi sformatela.

Preparazione CREMA DI RICOTTA
In una ciotola, versate la ricotta dopo averla setacciata bene per evitare che si formino poi grumi nell’impasto, aggiungete lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia (oppure la buccia grattugiata di un’arancia BIO) ed amalgamate bene gli ingredienti. Infine unite le gocce di cioccolato, la frutta candita e mescolate con una spatola per amalgamarle al composto. Coprite con pellicola e tenete in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

Composizione CASSATA SICILIANA AL FORNO
Ungete con il burro una tortiera del diametro di 24 cm e fate aderire sul fondo dello stampo un disco di carta forno della stessa misura della base della tortiera e infarinate i bordi.
Togliete il panetto di pasta frolla dal frigorifero e tagliatelo con un coltello ottenendo un panetto da 2/3 di pasta e uno da 1/3 che rimetterete in frigorifero, perché servirà successivamente. Lavorate a mano il panetto di 2/3 di frolla, per farla tornare elastica, senza scaldarla troppo e stendetela con l’aiuto di un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm. Foderare lo stampo con la frolla stesa, rivestendo anche tutto le parete interne della teglia, fino al bordo. Ritagliate l’eccesso di frolla e riponetela in frigorifero insieme alla restante parte di panetto.
Sistemate uno strato di torta paradiso sul fondo e versateci tutta la crema di ricotta e aiutandovi con una spatola livellatelo bene. Sistemate un altro strato di torta paradiso o dei biscotti sbriciolati sopra la crema di ricotta.
Prendete dal frigorifero la frolla restante e stendetela sempre dello stesso spessore, quindi 4 mm e con un pennello da cucina, inumidire di acqua il bordo della torta, adagiate sopra la frolla appena stesa, tagliate con un coltello gli avanzi di pasta in eccesso e applicate una leggera pressione sul bordo per sigillare la frolla. Prima di infornare la torta bucherellate la superficie con un stuzzicadenti per fare uscire il vapore.

Cottura CASSATA SICILIANA AL FORNO
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 175° per 70/75 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo fino a quando sarà completamente fredda, quindi capovolgete la cassata siciliana su un piatto da portata, spolverizzatela con zucchero a velo e se avete la “griglia per crostate” utilizzatela come stencil per ottenere una decorazione. La torta è pronta per essere gustata.

Cassata siciliana al forno



Commenti