Le Castagnole sono una prelibatezza della tradizione dolciaria italiana, tipica del periodo di Carnevale, piccoli bocconcini di felicità, che hanno una storia ricca e affascinante. Le prime ricette di castagnole risalgono addirittura al Settecento e, come per qualsiasi altra ricetta della tradizione, ne esistono tante versioni diverse. Al giorno d’oggi si trovano in Lazio, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Liguria.
Il loro nome deriva dalla forma, poco più grande di una castagna, sono bocconcini dorati facili da preparare anche a casa e dal gusto così invitante che finiranno in un attimo.
Si servono spolverate di zucchero a velo, ma si possono anche accompagnare con della crema pasticciera classica o al cioccolato, o con un buon vino passito per renderle ancora più golose.
CASTAGNOLE
Ingredienti (per circa 40 castagnole):
PER L'IMPASTO
- 300 g. di farina "00"
- 70 g. di amido di mais
- 3 uova medie
- 80 g. di zucchero semolato
- 60 g. di burro morbido
- 6 g. di lievito per dolci
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 20 g. di liquore rum
- 2 g. di sale fino
PER FRIGGERE
- q.b. di olio di semi di arachide
PER DECORARE
- q.b. di zucchero semolato
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione IMPASTO
In una ciotola capiente unite il burro morbido con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, l'estratto di vaniglia e mescolate per amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungete un uovo alla volta avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente sarà stato del tutto incorporato. Unite il sale fino e la farina setacciata con l'amido di mais e il lievito per dolci. Alla fine unite il liquore e mescolate per amalgamarlo al resto degli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ed uniforme.
Formate un panetto e copritelo con pellicola per alimenti che lascerete riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in 4 pezzi, formate dei filoni e tagliate dei piccoli tocchetti tutti uguali (si consiglia di utilizzare una bilancia, per far sì che abbiano lo stesso peso e cuociano nello stesso tempo) e formate delle palline lisce e compatte.
Cottura CASTAGNOLE
Scaldate l’olio e portateoo alla temperatura di 165°, massimo 170°. Con l’aiuto di una schiumarola immergere e cuocete nell’olio 7-8 castagnole per volta, meglio non cuocerne troppe tutte in una volta altrimenti abbasseranno troppo la temperatura dell’olio quando le si immergono.
Tenetele mescolate con la schiumarola, affinché cuociano in modo omogeneo. Per far sì che il cuore risulti ben cotto dovranno friggere lentamente, per almeno 2 minuti.
Una volta che saranno dorate, toglietele dall’olio e mettetele su della carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso, e quando saranno ancora calde fatele rotolare nello zucchero semolato affinché ne restino completamente avvolte. Infine cospargetele di zucchero a velo.
Potete mangiarle al naturale oppure farcirle, quando sono ancora tiepide, con crema pasticcera classica, al cioccolato o con crema spalmabile alla nocciola e cacao.
Commenti
Posta un commento