Torta di rose

La Torta di Rose è un dolce tradizionale italiano, originario della città di Mantova. Questo dolce è noto per la sua forma scenografica che ricorda un mazzo di rose. 
Viene preparato con un impasto lievitato, simile a quello della pasta brioche e arricchito con una farcitura di burro e zucchero, ma è possibile scegliere anche altri tipi di farcitura, ad esempio, nella ricetta che segue viene utilizzata una marmellata di arance.
Croccante all’esterno e morbida all’interno, rendono questo dolce irresistibile e perfetto per ogni occasione.

TORTA DI ROSE CON MARMELLATA DI ARANCE

Ingredienti (per uno stampo da 22-24 cm di diametro):

PER LA BIGA
- 50 g. di farina (w 330)
- 25 g. di latte
- 10 g. di zucchero semolato
- 10 g. di lievito di birra fresco
PER L'IMPASTO
- 280 g. di farina (w 330)
- tutta la biga
- 200 g. di latte
- 65 g. di burro morbido
- 55 g. di zucchero semolato
- 65 g. di tuorli (circa 3 di uova grandi)
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)§
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 5 g. di sale fino
PER LA FARCITURA
- 200 g. di marmellata di arancia
- 120 g. di granella di nocciole o pistacchi
- 100 g. di arancia candita
- 20 g. di granella di zucchero (opzionale)
PER SPENNELLARE
- 1 uovo 
- 15 g. di latte
PER LUCIDARE
- 100 g. di acqua
- 100 g. di zucchero semolato

Preparazione BIGA
In una ciotola unite la farina, il latte tiepido in cui avrete disciolto il lievito di birra fresco, lo zucchero semolato ed impastate fino a ottenere un composto omogeneo, che poi sistemerete in un contenitore coperto con pellicola trasparente e lascerete riposare fino a quando non avrà triplicato il suo volume iniziale.

Preparazione IMAPSTO
Quando la biga sarà pronta, mettetela nella ciotola della planetaria insieme al resto della farina, lo zucchero, al latte tiepido, ai tuorli, alla buccia grattugiata del limone e all'estratto di vaniglia ed iniziate ad impastare. Quando il composto inizierà a prendere consistenza unite il sale e continuate ad impastare. Infine unite, poco per volta, il burro morbido a pezzetti, inserendo il successivo solo quando il precedente sarà stato del tutto incorporato. Ci vorranno circa  10-15 minuti. Al termine trasferite l’impasto sul banco da lavoro, dategli una forma sferica e mettetelo in una ciotola che coprirete con pellicola alimentare trasparente. Lasciate lievitare per circa 2 ore o comunque fino a che non avrà raddoppiato il suo volume iniziale. (oppure mettetelo in frigorifero e fatelo lievitare per 12 ore o tutta la notte)

Composizione TORTA DI ROSE
Quando l'impasto sarà lievitato, riprendetelo e stendetelo in un rettangolo di circa 40x30 cm. Spalmatelo con la marmellata d'arance e cospargete con 100 g. di granella di nocciole o pistacchi e 60 g. di arancia candita. Arrotolate la pasta sul lato più lungo e una volta ottenuto il rotolo, avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente e ponete in congelatore per 40 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendete il rotolo, eliminate la pellicola trasparente e pareggiatene le estremità, poi tagliatelo ricavandone 12 pezzi di circa 3 cm di spessore che disporrete all'interno di una teglia (rettangolare o tonda), precedentemente imburrata o foderata con carta forno, distanziandoli tra loro di circa 1,5 cm. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 2 ore o fino a quando le "rondelle" non si toccheranno. Quindi spennellatele con un emulsione di uovo e latte e cospargete con granella di zucchero.

Cottura TORTA DI ROSE
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 40-50 minuti. La torta sarà pronta quando le rose risulteranno ben dorate.

Preparazione SCIROPPO DI ZUCCHERO
In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero. Portateli a bollore e quando lo zucchero sarà completamente sciolto spegnete il fuoco, quindi lasciate raffreddare.

Decorazione TORTA DI ROSE
Quando il dolce sarà cotto, sfornatelo e spennellatelo con lo sciroppo di zucchero preparato e terminate con i canditi e la granella di nocciole o pistacchi rimasti.

Torta di rose con marmellata di arance



Commenti