Pan di pesche

Il pan di pesca è un dolce estivo soffice e profumato, perfetto per la colazione o la merenda. La sua caratteristica principale è l’uso delle pesche frullate nell’impasto, che conferiscono una consistenza umida e un sapore naturalmente dolce e fruttato. Può essere arricchito con gocce di cioccolato, frutta secca o una spolverata di zucchero a velo o una glassa piangente alle pesche. È un dolce versatile che si presta a diverse varianti e decorazioni, rendendolo ideale per ogni occasione.

PAN DI PESCHE

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro -normale o a ciambella):

PER LA BASE
- 320 g. di pesche noci (al netto degli scarti)
- 300 g. di farina "00"
- 50 g. di amido di mais
- 130 g. di zucchero di canna grezzo
- 40 g. di miele di acacia (oppure 50 g. di zucchero di canna grezzo)
- 130 g. di latte
- 90 g. di olio di semi di girasole
- 16 g. di lievito per dolci
- 3 uova medie
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 3 g. di sale fino
PER LA GLASSA ALLA PESCA
- 40 g. di succo alla pesca
- 200 g. di zucchero a velo
PER LA DEOCRAZIONE
- q.b. di fettine di pesche noci

Preparazione BASE
Sbucciate le pesche noci , tagliatele a cubetti e riducetele in purea utilizzando un mixer munito di lame.
Aggiungete l'olio di semi, il latte, le uova, l'estratto di vaniglia, la buccia grattugiata del limone e frullate nuovamente per amalgamare gli ingredienti. Unite lo zucchero di canna, il miele, il sale fino, la farina setacciata con il lievito e l'amido di mais e frullate nuovamente.

Cottura PAN DI PESCHE
Quando tutti gli ingredienti si saranno ben emulsionati, trasferite l'impasto ottenuto in uno stampo, se scegliete quello a ciambella  imburratelo ed infarinato bene, se invece la vostra scelta è ricaduta sul classico stampo per torte potete imburrarlo e infarinarlo, oppure foderarlo con carta forno.
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 45-50 minuti. Per controllare la cottura usate uno stecchino, se inserito nel dolce ne esce asciutto e pulito significa che è cotto, altrimenti prolungate la cottura per altri 5 minuti, monitorando il livello di doratura per evitare che si bruci.
Una volta cotto, sfornatelo  e lasciatelo raffreddare completamente nel suo stampo, quindi sformatelo su di un piatto da portata.

Preparazione GLASSA 
Scaldate il succo alle pesche in un pentolino, unitelo allo zucchero a velo e mescolate energicamente con una frusta a mano; dovrete ottenere una consistenza cremosa e densa, priva di grumi. Tenete da parte la glassa coprendola con della pellicola a contatto.

Composizione PAN DI PESCHE
Mescolate bene la glassa e fatela cadere sulla torta o sulla ciambella, in base al tipo di stampo che avete scelto. Terminate la decorazione con un giro di fettine di pesche noci tagliate.

Pan di pesche


Commenti