Pane Scandinavo: il Pane Nordico ai Semi Ricco di Fibre e Sapore

Il pane scandinavo è un pane nordico ricco di semi, fibre e nutrienti, famoso per la sua consistenza compatta e il gusto rustico e aromatico. Preparato con farine integrali e una generosa quantità di semi misti, è un pane sano e sostanzioso, ideale per chi ama ricette nutrienti e dal sapore autentico. Perfetto per la colazione con yogurt e miele, per accompagnare formaggi e salmone affumicato o come base per toast gourmet, il pane scandinavo è una preparazione semplice ma ricca di carattere, che porta in tavola tutto il fascino della tradizione nordica.

PANE SCANDINAVO

Informazioni utili:

Dosi: 1 pagnotta da circa 700 g
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di ammollo semi: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 2–3 ore + 30–45 minuti
Tempo di cottura: 40–45 minuti
Tempo totale: circa 4 ore
Difficoltà: media
Calorie per 100 g: circa 260–290 kcal

Ingredienti:

- 200 g. di farina integrale di segale
- 150 g. di farina tipo 1
- 150 g. di farina "00"
- 50 g. di avena in fiocchi
- 400 g. di acqua (oppure 250 g. di latticello* + 150 g. di acqua)
- 60 g. di olio evo
- 15 g. di lievito di birra fresco
- 50 g. di semi di lino
- 35 g. di sesamo bianco
- 35 g. di sesamo nero
- 35 g. di semi di girasole
- 35 g. di semi di zucca
- 1 zucchero semolato
- 10 g. di sale fino

--*Latticello-----------------
per 250g. di latticello occorreranno: 125g. yogurt magro bianco, 125g. latte scremato, 1 cucchiaino di succo di limone - Mettete lo yogurt in una ciotola e stemperatelo con una frusta a mano, unite il latte e infine il succo di limone. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare per 10 minuti prima di aggiungerlo alla preparazione.
-----------------------------
Potete scegliere i semi che volete, ma ricordate che i grammi totali dei semi da aggiungere dovrà essere di 190 g.

Preparazione PANE SCANDINAVO
Mettete tutti i semi in una ciotola e copriteli, lentamente per evitare che galleggino, con tanta acqua fredda quanta ne serve per sommergerli appena. Lasciateli così per 30 minuti.
Trascorsi 15 minuti, in una ciotolina sciogliete il lievito di birra fresco con un po' di acqua, presa dal totale, in cui avrete disciolto lo zucchero semolato e fate riposare per 15 minuti, in modo che il lievito di birra fresco si attivi, formando sulla superficie della soluzione delle bollicine o, meglio ancora, una schiuma.
Passati 30 minuti, controllate i semi, se hanno ancora acqua non assorbita, scolatela via.
Unite nella ciotola della planetaria munita di gancio ad uncino le tre farine, i fiocchi di avena ed il lievito disciolto in acqua. Iniziate ad impastare aggiungendo l'olio e metà dell'acqua, poi unite il sale e tutti i semi. Continua ad impastare unendo il resto dell'acqua a filo. L'impasto risultante sarà molto morbido, ma non preoccupatevi deve essere così. Trasferitelo all'interno di una ciotola oliata e coprite con pellicola alimentare trasparente, quindi fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale. 

Cottura PANE SCANDINAVO
Trascorso il tempo di lievitazione prelevate il composto, impastatelo velocemente con le mani sul piano da lavoro leggermente oliato, sistematelo nello stampo da plumcake oleato e infarinato o in alternativa foderato con carta forno, e fatelo riposare per altri 30-45 minuti.
Nel frattempo accendete il forno ed impostatelo a 220°C modalità statico, ponete sul fondo un recipiente in acciaio con circa 200 g. di acqua. Trasferite lo stampo contenente il pane nel forno già caldo e cuocete per 20 minuti, trascorsi i quali toglierete il pentolino contenente l'acqua e continuerete la cottura per altri 20-25 minuti.
Terminata la cottura estraete lo stampo dal forno e attendete circa 10 minuti prima di sformarlo, quindi fatelo raffreddare completamente poggiato su una griglia da forno, prima di riporlo o affettarlo.

Pane scandinavo


Commenti