Pesche dolci

Le pesche dolci, conosciute anche come peschette o pesche all’alchermes, sono un delizioso dolce italiano che ricorda nella forma e nel colore il frutto della pesca, anche se non lo contiene tra gli ingredienti.
Questi dolcetti sono composti da due semisfere di morbida pasta, farcite con crema pasticcera o cioccolato, e poi unite insieme. La loro caratteristica distintiva è il bagno nell’alchermes, un liquore rosso che conferisce loro il tipico colore rosato e un sapore unico. Dopo essere state immerse nell’alchermes, le pesche vengono passate nello zucchero semolato, che crea un effetto "buccia di pesca".
Sono diffuse in diverse regioni d’Italia, come l’Emilia-Romagna, le Marche e la Toscana, e sono spesso preparate in occasioni speciali o festività. La loro preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale è un dolce che si scioglie in bocca e conquista tutti con la sua dolcezza e fragranza.

PESCHE DOLCI

Ingredienti (per circa 20 peschette):

PER L'IMPASTO
- 500 g. di farina "00"
- 100 g. di burro morbido
- 180 g. di zucchero semolato
- 150 g. di uova (circa 3 medie)
- 30 g. di latte
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 16 g. di lievito per dolci
- 3 g. di sale fino
PER LA CREMA PASTICCERA
- 500 g. di latte
- 5 tuorli
- 150 g. di zucchero semolato
- 40 g. di amido di mais
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 g. di crema spalmabile alle nocciole e cacao (in alternativa alla crema)
PER LA BAGNA
- 200 g. di zucchero semolato
- 100 g. di acqua
- 80 g. di liquore Alchermes

Preparazione BAGNA
In un piccolo tegame portare a bollore l’acqua con lo zucchero e quando si sarà sciolto spegnete e fate raffreddare lo sciroppo. Una volta freddato incorporate il liquore Alchermes, quindi trasferite in un contenitore e tenete da parte.

Preparazione IMPASTO
In una ciotola grande mettere il burro ammorbidito, lo zucchero semolato e lavorare con il fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un composto bianco spumoso, aggiungete le uova, una alla volta inserendo la successiva solo quando la precedente sarà stata ben incorporata. Continuate a montare ed unite il sale, la buccia del limone grattugiata, l'estratto di vaniglia e il latte. Setacciate la farina con il lievito per dolci, quindi incorporatele al composto in due o tre fasi. Quando l’impasto si addensa, continuate la lavorazione con le mani.
Fate riposare l'impasto in frigorifero per un'ora
Trascorso il tempo di riposo, preparate una (o due) grossa teglia foderata con un foglio di carta forno e disponete le piccole sfere ricavate dall’impasto di 25 g cadauna (per peschette medie - 50 g. l'uno), a 3 cm l’una dall’altra.

Cottura PESCHE DOLCI
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per 15-20 minuti. L'impasto dovrà risultare cotto, ma non colorirsi eccessivamente. Una volta cotte sfornatele e lasciatele raffreddare.

Preparazione CREMA PASTICCERA
Mettete in freezer una ciotola di vetro ben pulita.
Se avete deciso di utilizzare il baccello di vaniglia, estraetene i semi e taglialo in pezzi. Versate il latte in un tegame dal fondo spesso e aggiungete i semi e i pezzi di baccello (se invece avete optato per l'estratto di vaniglia, aggiungetelo direttamente nel latte). Ricavate la scorza dal limone, evitando la parte bianca e aggiungetela al resto degli ingredienti. Accendete il fuoco e portate a bollore gradualmente, mescolando di tanto in tanto.
In un altro tegame versate i tuorli, lo zucchero e l'amido di mais. Con un frustino morbido mescolate per ottenere una consistenza cremosa e liscia.
Appena il latte sfiorerà il bollore, toglietelo dal fuoco, filtratelo con un colino e versatelo sui tuorli gradualmente per evitare la formazione di grumi.
Trasferite di nuovo sul fuoco e mescolate in continuazione fin quando la crema si  addenserà.
Quando la crema si sarà addensata, per raffreddarla velocemente riprendete la ciotola dal freezer e versate la crema all'interno, quindi mescolate con una frusta molto velocemente, fino a che non avrete portato la crema a 50 °C, al di sotto del punto di cottura. La crema dovrà risultare liscia e molto lucida.
La crema pasticcera è pronta: puoi utilizzarla subito o conservarla in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, coprendola con della pellicola.

Composizione PESCHE DOLCI
Una volta sfornate, le palline dolci saranno diventate mezze sfere, quindi procedere a scavare, con un cucchiaio, un’ampia "scavatura" sul fondo di ognuna e farcite con una sac à poche riempita, in precedenza, con la crema pasticcera o potete optare per farcirle con la crema spalmabile alle nocciole e cacao, in alternativa potreste farcire ogni peschetta con metà crema pasticcera e meta crema splamabile alle nocciole e cacao. Unitele tra loro le semisfere a due a due, inzuppatele con lo sciroppo di Alchermes e rigiratele completamente nello zucchero semolato, quindi disponetele in pirottini di carta colorata e servire.

Pesche dolci ricetta Iginio Massari


Commenti