Sbriciolata con crema pasticcera e confettura di amarene

La Sbriciolata con crema pasticcera e confettura di amarene è un dolce delizioso e semplice da preparare. Si tratta di una torta composta da una base di pasta frolla sbriciolata e un ripieno cremoso di crema pasticcera e confettura di amarene. La pasta frolla viene preparata mescolando farina, zucchero, burro e uova fino a ottenere un composto sabbioso.
La confettura di amarene viene spalmata sulla base della frolla, seguita da uno strato di crema pasticcera aromatizzata con buccia di limone e vaniglia, segue poi un altro strato di frolla sbriciolata e poi la cottura in forno fino a doratura.
È un dolce perfetto per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, e si può gustare sia tiepido che freddo.

SBRICIOLATA CON CREMA PASTICCERA E CONFETTURA DI AMARENE

Ingredienti (per uno stampo da 22/24 cm di diametro):

PER LA FROLLA
- 400 g. di farina "00"
- 200 g. di burro
- 165 g. di zucchero di canna grezzo
- 2 uova medie
- 6 g. di lievito per dolci
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 g. di sale fino
PER LA CREMA PASTICCERA
- 500 g. di latte intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o un baccello di vaniglia
- 1/2 limone BIO (solo buccia)
- 125 g. di tuorli (circa 6 tuorli di uova medie)
- 130 g. di zucchero semolato
- 40 g. di amido di mais
PER LA FARCITURA
- 300 g. di confettura di amarene o quella che preferite

Preparazione CREMA PASTICCERA
Mettete in freezer una ciotola di vetro ben pulita.
Se avete deciso di utilizzare il baccello di vaniglia, estraetene i semi e taglialo in pezzi. Versate il latte in un tegame dal fondo spesso e aggiungete i semi e i pezzi di baccello (se invece avete optato per l'estratto di vaniglia, aggiungetelo direttamente nel latte). Ricavate la scorza dal limone, evitando la parte bianca e aggiungetela al resto degli ingredienti. Accendete il fuoco e portate a bollore gradualmente, mescolando di tanto in tanto.
In un altro tegame versate i tuorli, lo zucchero e l'amido di mais. Con un frustino morbido mescolate per ottenere una consistenza cremosa e liscia.
Appena il latte sfiorerà il bollore, toglietelo dal fuoco, filtratelo con un colino e versatelo sui tuorli gradualmente per evitare la formazione di grumi.
Trasferite di nuovo sul fuoco e mescolate in continuazione fin quando la crema si  addenserà.
Quando la crema si sarà addensata, per raffreddarla velocemente riprendete la ciotola dal freezer e versate la crema all'interno, quindi mescolate con una frusta molto velocemente, fino a che non avrete portato la crema a 50 °C, al di sotto del punto di cottura. La crema dovrà risultare liscia e molto lucida.

Preparazione FROLLA
Versate in una ciotola capiente il burro freddo a cubetti, la farina ed il lievito ed iniziare a sbriciolarlo con le mani fino ad ottenere la classica sabbiatura.
Unite lo zucchero semolato, il sale fino, la buccia grattugiata del limone, l'estratto di vaniglia ed infine unite l'uovo. Mescolate il composto e sbriciolatelo formando, appunto delle briciole grossolane. Coprite la ciotola con pellicola alimentare trasparente e fate riposare in frigorifero per 1 ora.

Assemblaggio SBRICIOLATA
Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla dal frigorifero, foderate con carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e versateci all'interno 2/3 della frolla sbriciolata.
Compattate il fondo con le mani o con il dorso di un cucchiaio, formando anche il bordo, quindi distribuite la confettura di amarene e versate nello stampo la crema pasticcera. Infine ricoprite con le restanti briciole di frolla.

Cottura SBRICIOLATA
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per  circa 45-50 minuti.
Una volta cotta, sformatela e lasciatela raffreddare nel suo stampo, quindi sformatela e trasferitela su di un piatto da portata. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servirla.

Sbriciolata

Commenti