Torta Paradiso

La torta paradiso è un dolce classico della pasticceria italiana, originario di Pavia. Fu inventata nell’Ottocento dal pasticcere Enrico Vigoni. Il nome “paradiso” deriva dall’esclamazione di una nobildonna pavese che, assaggiandola, la definì "paradisiaca".
Questa torta , ottenuta grazie a ingredienti semplici come uova, zucchero, burro, farina e scorza di limone. È perfetta da gustare al naturale, spolverata con zucchero a velo, oppure farcita con creme o marmellate.
Di seguito una serie di ricette per poterla preparare:
1 - Torta Paradiso by Lucake
2 - Torta Paradiso by Iginio Massari
3 - Torta Paradiso by Sal De Riso
4 - Torta Paradiso by Luca Pappagallo

TORTA PARADISO

<< by Lucake >>

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro):

- 200 g. di burro morbido
- 200 g. di zucchero a velo
- 2 uova intere
- 5 tuorli
- 125 g. di farina “00”
- 125 g. di amido di mais
- 4 g. di lievito per dolci
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 g. di sale fino

Preparazione TORTA PARADISO
In una ciotola a mano con lo sbattitore elettrico, o in planetaria il gancio a frusta, montate per circa 10 minuti il burro morbido, lo zucchero a velo, il sale fino, la buccia grattugiata di limone, l'estratto di vaniglia fino ad ottenere una massa montata chiara e spumosa.
Aggiungete le uova intere e mescolate con le fruste elettriche per incorporarle completamente, quindi unite i tuorli e procedete nello stesso modo mescolando con le fruste elettriche per incorporarli bene nel composto.
Infine versate la farina, la fecola e il lievito per dolci, precedentemente setacciati, e mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cottura TORTA PARADISO
Ungete con il burro una tortiera del diametro di 20 cm, fate aderire sul fondo dello stampo un disco di carta forno della stessa misura della base della tortiera e infarinate i bordi.
Versate l’impasto nella tortiera (riempiendo fino a due terzi della loro capacità) e distribuitelo omogeneamente con un cucchiaio o con una spatola, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.  Fate la prova cottura con lo stuzzicadenti e poi sfornare il dolce.
Una volta raffreddata, sformatela, disponetela su un piatto da portata, spolveratela con zucchero a velo e servitela.

TORTA PARADISO

<< by Iginio Massari >>

Ingredienti (per uno stampo da 25 cm di diametro):

- 250 g. di burro chiarificato*
- 250 g. di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 g. di uova intere (circa 4 medie)
- 125 g. di farina "00"
- 125 g. di amido di mais (oppure fecola di patate)
- 8 g. di lievito per dolci

Preparazione BURRO CHIARIFICATO
Potete trovarlo in commercio, ma in caso contrario ecco come prepararlo.
Innanzitutto consiglio di usare una quantità iniziale di burro maggiorata del 20% circa rispetto al quantitativo richiesto nella ricetta, questo perché si otterrà circa un 20% in meno di burro chiarificato a partire dalla dose iniziale di burro (dovuto alla separazione dalla caseina e dall’acqua).
Mettete dell’acqua in una pentola e poi metterci dentro un pentolino con il burro tagliato a pezzi e fatelo sciogliere senza mai mescolarlo. Lasciate sobbollire l’acqua nella pentola sottostante finché nel burro si formerà uno strato bianco che si depositerà sul fondo. Se sulla superficie del burro, che risulterà di un colore giallo dorato e limpido, si formerà della schiuma o compariranno dei pezzettini bianchi, toglierli mano a mano con la schiumarola o con un cucchiaio. Ci vorranno circa 15/20 minuti.
A questo punto, spegnete il fuoco e colate molto lentamente il burro in un barattolo di vetro a chiusura ermetica con un’apertura un po’ larga, attraverso un colino con una garza appoggiata sopra, facendo molta attenzione a non far scendere anche la parte che si è depositata sul fondo costituita da acqua e caseina.
Arriverà un momento in cui versando la parte limpida di burro rischierete di versare anche il deposito bianco sul fondo. A questo punto quest’ultima parte di composto versatela in un bicchiere di plastica, mescolatela un po’ in modo che la caseina mista ad acqua precipiti sul fondo.
Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite in frigorifero per farlo solidificare completamente.

Preparazione TORTA PARADISO
In una ciotola a mano con lo sbattitore elettrico, o in planetaria il gancio a frusta, montate per circa 10 minuti il burro chiarificato, lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia fino ad ottenere una massa montata chiara e spumosa.
Aggiungete le uova intere e mescolate con le fruste elettriche per incorporarle completamente fino ad ottenere un composto leggero ed omogeneo. Infine versate la farina, la fecola e il lievito per dolci, precedentemente setacciati, e mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cottura TORTA PARADISO
Ungete con il burro una tortiera del diametro di 25 cm, fate aderire sul fondo dello stampo un disco di carta forno della stessa misura della base della tortiera e infarinate i bordi.
Versate l’impasto nella tortiera (riempiendo fino a due terzi della loro capacità) e distribuitelo omogeneamente con un cucchiaio o con una spatola, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per 50 minuti.  Fate la prova cottura con lo stuzzicadenti e poi sfornare il dolce.
Una volta raffreddata, sformatela, disponetela su un piatto da portata, spolveratela con zucchero a velo e servitela.

TORTA PARADISO

<< by Sal De Riso >>

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER LA BASE
- 170 g. di burro morbido
- 170 g. di zucchero a velo
- 40 g. di zucchero semolato
- 3 g. di sale fino
- 70 g. di amido di mais o fecola di patate
- 3 g. di lievito per dolci
- 100 g. di farina "00"
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 80 g. di turoli (circa 4)
- 100 g. di uova intere (circa 2)
- 1/2 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1/2 arancia BIO (solo buccia grattugiata)
PER DECORARE
- q.b. di zucchero a velo

Preparazione TORTA PARADISO
Un’ora prima di iniziare, sistemate tutti gli ingredienti sulla spianatoia per portarli a temperatura ambiente.
Infarinate e imburrate uno stampo da 24 cm di diametro e preriscaldate il forno a 170° in modalità statica.
In una ciotola setacciate l'amido di mais, la farina e il lievito per dolci, quindi  misceliate le polveri con un cucchiaio di legno per distribuirle e tenetele da parte.
In un’altra ciotola lavorate a crema il burro a tocchetti (ormai morbido) con una spatola o con l'ausilio di uno sbattitore elettrico con lo zucchero a velo, unite la buccia grattugiata di limone e quella di arancia e l'estratto di vaniglia e continuate a montare fino a quando non avrete ottenuto un composto arioso, aggiungete i tuorli e fateli assorbire. In ultimo aggiungete il sale.
Ora, in una terza ciotola, montate le due uova intere con lo zucchero semolato. Se possedete una planetaria, azionatela per una decina di minuti; altrimenti, utilizzate il frullatore elettrico fino ad ottenere una consistenza ben spumosa, duplicata o triplicata rispetto al volume iniziale. A questo punto, non resta che unire il contenuto dei tre recipienti per realizzare l’impasto, quindi versate un po’ di polveri (farina, fecola e lievito) nella crema al burro e due cucchiaiate di uova montate alla volta, alternandole per evitare di indurire eccessivamente il tutto. Fate assorbire, rigirando con una spatola.

Cottura TORTA PARADISO
Trasferite l’impasto nella tortiera e livellatene la superficie, quindi infornate (a 170°) per 45/50 minuti, a seconda delle prestazioni del nostro forno. Se dopo la prima mezz’ora la superficie appare troppo scura, copritela con la stagnola e proseguite la cottura.
Fate la prova stecchino prima di sfornarla e lasciatela raffreddare del tutto all’interno dello stampo, quindi sformatela e cospargetela di zucchero a velo.

TORTA PARADISO

<< by Luca Pappagallo >>

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro):

PER LA BASE
- 200 g. di farina "00"
- 180 g. di zucchero semolato
- 100 g. di burro morbido
- 4 uova medie
- 80 g. di amido di mais o fecola di patate
- 16 g. di lievito per dolci
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 g. di sale fino
PER DECORARE
- q.b. di zucchero a velo

Preparazione TORTA PARADISO
Quando volete realizzare la ricetta della torta paradiso, per prima cosa ponete il burro morbido a temperatura ambiente in un recipiente non troppo grande e dai bordi alti, unite metà dello zucchero a disposizione e lavorate con le fruste elettriche fino a che lo zucchero risulterà assorbito e il composto si staccherà dalle fruste, quindi unite lo zucchero rimanente e proseguite a lavorare, sempre con le fruste, per 5 minuti dovrete ottenere un composto cremoso.
Trasferite il preparato di burro e zucchero in un recipiente più capiente unite due uova e incorporatele con le fruste, quindi incorporate anche le due uova rimanenti. Aggiungete la scorza del limone grattugiata, la vanillina, un pizzico di sale e unite la fecola di patate setacciata, mescolate ancora con le fruste senza lavorare troppo il composto, unite ora la farina e il lievito setacciati, in due volte, lavorate il composto con le fruste elettriche a velocità bassa solo il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti. 

Cottura TORTA PARADISO
Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e rivestitelo con carta forno, versate all’interno l’impasto preparato e livellate la superficie, trasferite in forno statico preriscaldato a 170°C per 45 minuti, se necessario coprite la superficie con della carta argentata in modo da non far scurire troppo la superficie.
Sfornate la torta e lasciatela intiepidire per qualche minuto quindi sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella. Servite la torta paradiso spolverizzata con dello zucchero a velo.

Torta Paradiso


Commenti