CIAMBELLA AL COCCO
Informazioni utili:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti (possibili +5 min)
Tempo totale: circa 1 ora e 30 minuti (inclusi raffreddamento e bagna)
Difficoltà: Media
Porzioni: 10-12 fette
Stampo: Ciambella Ø 24 cm o capacità 2 litri
Calorie per 100 g: circa 380-410 kcal
Conservazione: 4-5 giorni a temperatura ambiente sotto campana o in contenitore ermetico (la bagna la mantiene umida)
Note: se volete un impasto più fluido, aggiungete 30-50 ml latte extra se troppo denso
INGREDIENTI:
- 185 g. di farina "00"
- 270 g. di farina di cocco
- 350 g. di zucchero semolato
- 200 g. di burro morbido
- 6 uova medie
- 16 g. di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 3 g. di sale fino
PER LA BAGNA
- 1 limone BIO (succo + buccia ridotta in "scorzette")
- 250 g. di acqua + succo del limone
- 375 g. di zucchero semolato
Preparazione BAGNA
In un pentolino unite lo zucchero semolato, l'acqua, il succo del limone, le scorzette e mescolate a fuoco medio fino a quando tutto lo zucchero non si sarà sciolto, quindi spegnete la fiamma e fate raffreddare. Trasferite in un contenitore a chiusura ermetica e tenete da parte.
Preparazione BASE
In una ciotola con lo sbattitore elettrico o in planetaria munita di gancio a frusta, unite il burro morbido con lo zucchero semolato, l'estratto di vaniglia ed il sale fino fino ad ottenere una massa soffice e spumosa. Aggiungete un uovo alla volta avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito, quindi unite la farina setacciata con il lievito e la farina di cocco.
Cottura BASE
Quando tutti gli ingredienti saranno stati incorporati versate il composto ottenuto nello stampo per ciambella precedentemente imburrato ed infarinato, quindi livellate e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 45 minuti. Controllate la cottura utilizzando uno stecchino, se infilato nel dolce ne esce asciutto e pulito significa che la ciambella è cotta, altrimenti prolungate la cottura di altri 5 minuti.
Quando il dolce sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire, poi sformatelo su una gratella e fatelo raffreddare completamente
Una volta raffreddato praticate dei forellini sulla sua superficie, aiutandovi con uno stuzzicadenti e versateci sopra lo sciroppo preparato in precedenza. Decorate a piacimento con scorzette di limone e scaglie di cocco fresco, oppure con ciuffi ci panna montata o con una glassa piangente al limone.

Commenti
Posta un commento