Biscotti di pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero sono un classico delle festività natalizie, amati per il loro sapore speziato e la loro consistenza croccante. Preparati con una miscela di zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata, questi biscotti emanano un profumo irresistibile che riempie la casa di calore e allegria. La melassa e lo zucchero di canna conferiscono loro un colore dorato e un gusto ricco e profondo. Perfetti da decorare con glassa colorata, i biscotti di pan di zenzero sono ideali per essere condivisi con amici e familiari durante le feste.

BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO

Ingredienti (per circa 50 biscotti): 

PER I BISCOTTI
- 360 gr di farina “00“ (setacciata)
- 150 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero di canna integrale
- 80 g. di miele di acacia
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 g. di bicarbonato di sodio (1/2 cucchiaino)
- 5 g. di zenzero in polvere (1 cucchiaino)
- 2 g. di cannella in polvere ( 1 cucchiaino)
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1/2 cucchiaino di anice stellato in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
- 3 g. di sale fino
- un pizzico di pepe nero
PER LA GHIACCIA
- 1 albume (circa 30 g.)
- 170 g. di zucchero a velo
- 3 o 4 gocce di succo di limone
- colorante in gel 

Preparazione BISCOTTI
Setacciate la farina con il bicarbonato di sodio, il cacao amaro in polvere, il sale fino, il pepe e le spezie e tenete da parte.
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta montate il burro a velocità media per circa un paio di minuti, finché non diventa una crema soffice, quindi unite lo zucchero di canna ed il miele. Continuate a montare fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia ed amalgamate. Trasferite il composto in una ciotola capiente ed aggiungete gradualmente la farina fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore o fino a quando non di sarà indurito.

Cottura BISCOTTI
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto dal frigorifero, spolverizzate il piano da lavoro con un po' di farina e se necessario lavorate la pasta per qualche secondo tra le mani per farla tornare elastica ma senza scaldarla troppo e con l'aiuto di un mattarello stendetela ad uno spessore di 4-5 mm. Con lo stampino ricavate i biscotti che disporrete su una teglia, rivestita con carta forno, ben distanziati l'uno dall'altro e cuoceteli in forno, preriscaldato a 180°C ,per circa 10-15 minuti. Quando saranno cotti, sfornateli e lasciateli freddare completamente.

Preparazione GHIACCIA
Mettete in una ciotola i tre ingredienti e con delle fruste elettriche, o in planetaria con la frusta, montate il composto per almeno 5 minuti fino a che si gonfierà leggermente e si otterrà una glassa densa.
Dividete in parti uguali la ghiaccia in tre piccolissime ciotole, lasciate una ciotolina con la glassa al naturale, quindi bianca, nelle altre due aggiungete un pizzico di colorante fino ad ottenere il colore desiderato. Preparare dei conetti di carta forno che userete come sac à poche.
Riempite i conetti di carta forno con la ghiaccia, tagliate la punta del conetto in carta forno e iniziate a decorare i biscotti in base alla vostra fantasia. Quando i biscotti saranno tutti decorati, lasciate riposare la ghiaccia fino a quando non sarà seccata completamente, dopodiché i biscotti sono pronti.

Biscotti di pan di zenzero


Commenti