La cheesecake Lotus Biscoff è un dolce senza cottura che conquista al primo assaggio. La sua base croccante è composta dai famosi biscotti Lotus Biscoff, dal sapore di caramello e cannella, tipici della tradizione Belga. La farcitura è cremosa e vellutata, realizzata con formaggio fresco, panna montata, yogurt greco e crema spalmabile Biscoff, per un risultato goloso e raffinato. Perfetta per ogni stagione, è ideale da servire in occasioni speciali o semplicemente per coccolarsi con una fetta di pura bontà.
CHEESECAKE LOTUS BISCOFF®
"DOUBLE CREAM"
Ingredienti:
(stampo da 20/22 cm di diametro)
- 220 g. di biscotti Lotus Biscoff®
- 30 g. di biscotti Digestive
- 90 g. di burro
- 2 g. di sale fino
PER LA CREMA CHEESECAKE
- 300 g. di formaggio spalmabile
- 150 g. di mascarpone
- 150 g. di yogurt greco bianco
- 115 g. di zucchero a velo
- 200 ml di panna per dolci da montare
- 100 g. di crema spalmabile Lotus Biscoff®
- 6 g. di gelatina in fogli
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 30 ml di latte
PER IL TOPPING - "DOUBLE CREAM"
- 80 g. di crema spalmabile Lotus Biscoff®
- 40 g. di cioccolato bianco (opzionale)
- 50 ml di panna per dolci
- q.b. di biscotti Lotus Biscoff®
PREPARAZIONE
STAMPO: Disponete un foglio di carta forno alla base del vostro stampo a cerniera, del diametro di 20/22 cm di diametro, e chiudete lo stampo facendo restare ben tesa la carta forno sul fondo. Ungete il bordo dello stampo con olio o burro e fate aderire una striscia di carta forno tagliata a misura. In questo modo, quando si formerà la cheesecake il bordo resterà perfettamente liscio.
BASE: In un mixer, frullate i biscotti Lotus Biscoff® e i biscotti Digestive fino a renderli polvere e versateli in una ciotola. Sciogliete il burro fino a renderlo fuso e versatelo, insieme al sale, nella ciotola assieme ai biscotti, quindi amalgamate fino a quando il burro non verrà assorbito. Dovrete ottenere un composto compatto ed omogeneo. A questo punto versate l'impasto ottenuto nello stampo, precedentemente foderato con carta forno. Livellate, pressandolo, aiutandovi con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere. Dopodiché trasferite lo stampo, con all'interno la base di biscotti, in frigorifero per circa 40/60 minuti.
CREMA CHEESECAKE: Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina per circa 10 minuti. Nella ciotola della planetaria o in una bowl con le fruste elettriche, mescolate il formaggio spalmabile, mascarpone, yogurt greco, estratto di vaniglia e zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. A questo punto unite la crema spalmabile Lotus Biscoff® ed amalgamate bene, quindi a parte semi-montate la panna per dolci ed incorporatela delicatamente al composto. In ultimo estraete e strizzate bene i fogli di gelatina dall’acqua fredda, quindi in un pentolino scaldate il latte e aggiungeteci i fogli di gelatina continuando a mescolare fino a farla sciogliere del tutto. Lasciate intiepidire ed incorporateli, a filo, alla crema mescolando per bene. Versate la crema ottenuta nello stampo, sopra la base di biscotti precedentemente preparata distribuendola omogeneamente su tutta la base della cheesecake. Terminato questo passaggio mettete lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore, meglio tutta la notte.
TOPPING - "DOUBLE CREAM": Sciogliete a bagnomaria, o in microonde la crema spalmabile Lotus Biscoff® insieme alla panna fino a renderla una ganache fluida, quindi lasciatela intiepidire e versatela uniformemente sulla superficie della vostra cheesecake ormai fredda. Sciogliete il cioccolato bianco e, dopo averlo fatto intiepidire, colatelo a filo sopra la ganache Lotus Biscoff®, creando un effetto marmorizzato (questo passaggio potete anche evitarlo). Terminate decorando con biscotti Lotus Biscoff® sbiciolati lungo tutto il bordo o su tutta la superficie della vostra cheesecake. Rimettete in frigorifero per almeno un'ora o fino a quando il topping - "Double Cream" non si sia stabilizzato, quindi sformate e servite ben fredda.

Commenti
Posta un commento