Panettone Gastronomico: storia, origine e ricetta del panettone salato da farcire

Il panettone gastronomico è la versione salata del celebre panettone milanese, un lievitato che affonda le sue origini nella tradizione lombarda del XV secolo. Nato come reinterpretazione moderna del panettone classico, mantiene la sua caratteristica struttura soffice e alta, ma senza canditi né uvetta, diventando così una base neutra perfetta da farcire.

Questa variante è considerata la naturale evoluzione del panettone natalizio: soffice, versatile e golosa, ha il grande pregio di adattarsi a qualsiasi ripieno. A differenza del panettone dolce, la sua preparazione è più semplice e veloce. Una volta cotto e raffreddato, viene tagliato in dischi e farcito con ingredienti diversi, dalle creme al salmone alle mousse salate, dalla caprese ai formaggi spalmabili per creare tramezzini multistrato ricchi di gusto e colore.

Scenografico e perfetto per ogni occasione, il panettone gastronomico è un protagonista immancabile tra gli antipasti delle feste: Natale, Capodanno, Pasqua, buffet, aperitivi e compleanni. Può essere preparato anche il giorno prima, risultando pratico, elegante e sempre apprezzato dagli ospiti.

Idee sfiziose per farcire il panettone gastronomico

Farcitura a base di salumi: Uno degli abbinamenti 
che potreste provare, sicuramente il più conosciuto, è quello realizzato con prosciutto cotto e formaggio. Ma gli accostamenti non si esauriscono di certo qui, potresti infatti pensare di dedicare un intero strato del tuo Panettone Gastronomico all'accostamento tra burro aromatizzato alle erbe e salame Ungherese, oppure con speck e formaggio brie, altrimenti con bresaola e formaggio spalmabile, prosciutto crudo e provola affumicata o mortadella e ricotta vaccina aromatizzata al limone.

Farcitura a base di verdure
Per chi segue una dieta vegetariana, o per chiunque, semplicemente, ami le verdure e vuole dare un tocco di sapore in più al suo Panettone Gastronomico, potrebbe pensare di farcire uno strato con paté di carciofi, di melanzane o di funghi, ma anche con crema di zucchine, di zucca o pomodori, siano essi freschi o secchi.

Farcitura a base di pesce
Un altro modo in cui potresti pesare di farcire uno strato del tuo Panettone Gastronomica, sarebbe quello di utilizzare prodotti ittici, ad esempio con burro e acciughe (accostamento che non stancherà mai), oppure con gamberetti e salsa cocktail, o anche con formaggio spalmabile alle erbette e salmone, altrimenti con mousse di tonno o di salmone.

Insomma, qualsiasi sia la tua scelta ci sarà sicuramente da leccarsi i baffi!

PANETTONE GASTRONOMICO ALLE MOUSSE DI SALUMI

Informazioni utili:

Preparazione impasto: 25–30 min
Prima lievitazione: 1 h circa
Seconda lievitazione: 1–1,5 h (variabile)
Preparazione mousse: 20–25 min
Cottura: 45 min
Raffreddamento: 2 h
Tempo totale: circa 4 h – 4 h e 30 min
Difficoltà: media
Calorie per 100g.: circa 320–330 kcal

INGREDIENTI:

PER IL PANETTONE SALATO
- 300 g. di farina "00"
- 200 g. di farina Manitoba
- 250 g. di latte tiepido
- 80 g. di burro
- 30 g. di zucchero
- 3 tuorli (di uova medie)
- 15 g. di Lievito di Birra fresco (oppure 5 g. di lievito di birra secco)
- 10 g. di sale fino
PER LA MOUSSE AI SALUMI
- 200 g. di prosciutto crudo
- 200 g. di maionese
- 200 g. di besciamella*
- 200 g. di salame Ungherese
- 150 g. di prosciutto cotto
- 10 olive verdi
- 1 fetta di speck
- 250 g. di ricotta vaccina
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- q.b. di sale fino, pepe bianco

*Besciamella
Ingredienti: 500 g. di latte, 50 g. di burro, 50 g. di farina, q.b. di sale fino, pepe e noce moscata.
Preparazione
Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e mescolare fino a quando non si stacca dalle pareti. Aggiungere gradualmente il latte, per evitare la formazione di grumi, e far addensare mescolando continuamente. Infine regolare di sale, pepe e noce moscata.

Preparazione del PANETTONE SALATO
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, versate le farine, il lievito sbriciolato e lo zucchero semolato. Azionate ed aggiungete gradualmente il latte tiepido alternandolo ai tuorli d'uovo. Quando saranno stati ben assorbiti e il composto inizierà a prendere forma aggiungete anche il sale fino e continuate ad impastare. Infine dividete il burro in pezzettini e aggiungetene poco alla volta all'impasto, avendo cura di inserirne ancora solo quando il precedente sia stato completamente assorbito. Trasferite il composto sul piano da lavoro, leggermente infarinato, e lavoratelo velocemente. Date qualche piega di rinforzo e fatelo lievitare, all'interno di una ciotola capiente, coperto da pellicola alimentare trasparente per circa un'ora o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto , sgonfiatelo e lavoratelo velocemente sul paino da lavoro dandogli una forma sferica. Trasferitelo in uno stampo da panettone da 750 g. e lasciatelo lievitare, coperto da un canovaccio umido, fino a quando non raggiungerà l'orlo dello stampo.

Cottura del PANETTONE SALATO 
Cuocete il vostro Panettone Gastronomico in forno, modalità STATICO, preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Quando si sarà completamente raffreddato, con un coltello affilatissimo tagliate il panettone a fette rotonde in numero pari e suddividetelo in coppie.

Preparazione delle MOUSSE di SALUIMI
  1. Tritate finemente il prosciutto crudo ed unitelo con la maionese e tenete da parte.
  2. Tritate finemente il salame Ungherese ed unitelo alla besciamella e tenete da parte.
  3. Tritate finemente il prosciutto cotto, lo speck e le olive verdi, unite alla ricotta vaccina la scorza del limone grattugiato, regolate di sale e pepe ed amalgamate il tutto. Con queste mousse farcirete le coppie di panettone salato. 
Panettone Gastronomico: storia, origine e ricetta del panettone salato da farcire




Commenti