Panettone Gastronomico

Il panettone gastronomico è la naturale evoluzione del classico panettone natalizio. Soffice, buono e goloso ed ha l’irrinunciabile pregio di riuscirsi ad adattare perfettamente ad ogni ripieno.
La sua preparazione è decisamente più facile e veloce rispetto a quella del classico panettone ed una volta raffreddato viene affettato in dischi e riempito con tante farciture diverse, dalle salse al salmone, alla caprese, ai formaggi spalmabili alle mousse, così da formare tanti tramezzini multi-gusto. Scenografico, ricco di gusto e colore, il Panettone Gastronomico è immancabile tra gli antipati, per la tavola di Natale, Pasqua, Capodanno, Buffet, Feste di Compleanno; anche da preparare il giorno prima.

Idee sfiziose per farcire il panettone gastronomico

Farcitura a base di salumi: Uno degli abbinamenti 
che potreste provare, sicuramente il più conosciuto, è quello realizzato con prosciutto cotto e formaggio. Ma gli accostamenti non si esauriscono di certo qui, potresti infatti pensare di dedicare un intero strato del tuo Panettone Gastronomico all'accostamento tra burro aromatizzato alle erbe e salame Ungherese, oppure con speck e formaggio brie, altrimenti con bresaola e formaggio spalmabile, prosciutto crudo e provola affumicata o mortadella e ricotta vaccina aromatizzata al limone.

Farcitura a base di verdure
Per chi segue una dieta vegetariana, o per chiunque, semplicemente, ami le verdure e vuole dare un tocco di sapore in più al suo Panettone Gastronomico, potrebbe pensare di farcire uno strato con paté di carciofi, di melanzane o di funghi, ma anche con crema di zucchine, di zucca o pomodori, siano essi freschi o secchi.

Farcitura a base di pesce
Un altro modo in cui potresti pesare di farcire uno strato del tuo Panettone Gastronomica, sarebbe quello di utilizzare prodotti ittici, ad esempio con burro e acciughe (accostamento che non stancherà mai), oppure con gamberetti e salsa cocktail, o anche con formaggio spalmabile alle erbette e salmone, altrimenti con mousse di tonno o di salmone.

Insomma, qualsiasi sia la tua scelta ci sarà sicuramente da leccarsi i baffi!

PANETTONE GASTRONOMICO ALLE MOUSSE DI SALUMI

Ingredienti:

PER IL PANETTONE SALATO
- 300 g. di farina "00"
- 200 g. di farina Manitoba
- 250 g. di latte tiepido
- 80 g. di burro
- 30 g. di zucchero
- 3 tuorli (di uova medie)
- 15 g. di Lievito di Birra fresco (oppure 5 g. di lievito di birra secco)
- 10 g. di sale fino
PER LA MOUSSE AI SALUMI
- 200 g. di prosciutto crudo
- 200 g. di maionese
- 200 g. di besciamella*
- 200 g. di salame Ungherese
- 150 g. di prosciutto cotto
- 10 olive verdi
- 1 fetta di speck
- 250 g. di ricotta vaccina
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- q.b. di sale fino, pepe bianco

*Besciamella
Ingredienti: 500 g. di latte, 50 g. di burro, 50 g. di farina, q.b. di sale fino, pepe e noce moscata.
Preparazione
Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e mescolare fino a quando non si stacca dalle pareti. Aggiungere gradualmente il latte, per evitare la formazione di grumi, e far addensare mescolando continuamente. Infine regolare di sale, pepe e noce moscata.

Preparazione del PANETTONE SALATO
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, versate le farine, il lievito sbriciolato e lo zucchero semolato. Azionate ed aggiungete gradualmente il latte tiepido alternandolo ai tuorli d'uovo. Quando saranno stati ben assorbiti e il composto inizierà a prendere forma aggiungete anche il sale fino e continuate ad impastare. Infine dividete il burro in pezzettini e aggiungetene poco alla volta all'impasto, avendo cura di inserirne ancora solo quando il precedente sia stato completamente assorbito. Trasferite il composto sul piano da lavoro, leggermente infarinato, e lavoratelo velocemente. Date qualche piega di rinforzo e fatelo lievitare, all'interno di una ciotola capiente, coperto da pellicola alimentare trasparente per circa un'ora o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto , sgonfiatelo e lavoratelo velocemente sul paino da lavoro dandogli una forma sferica. Trasferitelo in uno stampo da panettone da 750 g. e lasciatelo lievitare, coperto da un canovaccio umido, fino a quando non raggiungerà l'orlo dello stampo.

Cottura del PANETTONE SALATO 
Cuocete il vostro Panettone Gastronomico in forno, modalità STATICO, preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Quando si sarà completamente raffreddato, con un coltello affilatissimo tagliate il panettone a fette rotonde in numero pari e suddividetelo in coppie.

Preparazione delle MOUSSE di SALUIMI
  1. Tritate finemente il prosciutto crudo ed unitelo con la maionese e tenete da parte.
  2. Tritate finemente il salame Ungherese ed unitelo alla besciamella e tenete da parte.
  3. Tritate finemente il prosciutto cotto, lo speck e le olive verdi, unite alla ricotta vaccina la scorza del limone grattugiato, regolate di sale e pepe ed amalgamate il tutto.
    Con queste mousse farcirete le coppie di panettone salato. 

Panettone Gastronomico



Commenti