Crostata rustica di spinaci

Una crostata rustica buonissima, un guscio di pasta frolla salata racchiude un ripieno di deliziosi spinaci il tutto ricoperto da una squisita copertura di patate.

CROSTATA DI SPINACI

Ingredienti (per uno stampo da 22-24 cm di diametro):

PER LA PASTA FROLLA SALATA
- 300 g. di farina "00"
- 150 g. di burro
- 30 g. di Grana Padano grattugiato
- 30 g. di Pecorino
- 5 g. di sale fino
- 2 uova medie
- q.b. di pepe bianco
PER LA FARCITURA
- 700 g. di spinaci già cotti e scolati
- 100 g. di Grana Padano grattugiato
- 50 g. di Pecorino grattugiato
- 1 cipolla
- 2 uova
- 100 ml di panna da cucina
- q.b. di sale, olio e.v.o., pepe
PER LA COPERTURA
- 2 patate medie
- 50 g. di pangrattato
- q.b. di olio e.v.o., sale, pepe

Preparazione PASTA FROLLA SALATA
In un mixer versare la farina 00, il parmigiano grattugiato, il sale, un pizzico di pepe bianco e il burro tagliato a cubetti che dovrà essere ben freddo da frigorifero. Frullare per qualche secondo, ad intermittenza, fino ad ottenere un composto sbriciolato. In questo modo si impasterà la frolla con il metodo della sabbiatura, che dona maggiore consistenza e friabilità alla pasta.
Quindi aggiungere, nel mixer, i tuorli e l’uovo e continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, senza lavorare eccessivamente l’impasto.
Togliere la pasta dal mixer e, se necessario, finire di impastare a mano sul piano da lavoro. Formare un panetto molto sottile, di circa 2 cm, coprirlo con pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per almeno 3 ore, oppure per tutta la notte.  

Preparazione FARCITURA
In una padella capiente fate rosolare la cipolla, tritata finemente, per un paio di minuti su fuoco medio, quindi aggiungete gli spinaci e fate stufare per circa 10 minuti. Trascorso il tempo spegnete il fuoco e unite il sale, il pepe, e la panna. In una ciotola sbattete le uova con il Grana Padano e il Pecorino grattugiati ed uniteli al composto. Amalgamate con cura.

Assemblaggio e Cottura CROSTATA RUSTICA DI SPINACI
Tagliate le patate a fettine sottilissime aiutandovi con una mandolina e mettetele a bagno in una ciotola con dell’acqua fredda per non farle annerire. e tenetele da parte.
Riprendete la pasta frolla salata dal frigo, stendetela ad uno spessore di 4-5 mm e trasferitela in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Fate aderire bene al fondo ad ai lati. Bucherrellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocetela, nella parte inferiore del forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 15-20 minuti.
Trascorso il tempo, sfornate la frolla salata e riempitela con il ripieno appena preparato. 
Scolate le fettine di patate, preparate in precedenza, e asciugatele con un panno pulito. Mettetele in una ciotola con il pangrattato, un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mescolate bene. Distribuite ora le fettine sulla crostata a formare un fiore. Irrorate con un filo di olio e cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti sino a quando sarà ben dorato in superficie. 



Commenti