Patate alla Dauphinoise e le Croque baguette

Le patate dauphinoise è una ricetta di origine Francese molto ricca e gustosa. È semplicissima da preparare, abbastanza veloce ed economico, perché prevede l’utilizzo di pochi ingredienti non costosi. Si tratta di uno sformato a base di sottili fette di patate sistemate a strati in una pirofila condite con Gruviera e Grana Padano ed infine affogate in un mix di latte e panna acida. 

PATATE DAUPHINOISE

Ingredienti (per una teglia di circa 30x22 cm):

- 2 kg di patate gialle
- 700 g. di latte
- 300 g. di Groviera grattugiata
- 200 ml di panna acida*
- 30 g. di burro
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di noce moscata, rosmarino, sale, pepe e Grana Padano grattugiato
--*Panna Acida---------
Ingredienti: 250 g. di panna fresca NON zuccherata liquida - 250 g. di yogurt greco bianco naturale - 2 limoni (solo succo filtrato)
Preparazione: In una ciotola mescolate la panna non zuccherata, lo yogurt greco e il succo dei limoni. Mescolate e lasciate riposare in frigo per almeno un'ora. Trascorso il tempo di riposo controllate che la panna sia acidula e compatta. Dopodiché riponete in un vasetto a chiusura ermetica fino al suo utilizzo. 
------------------------

Preparazione e Cottura PATATE DAUPHINOISE
Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle sottili di circa 3 mm, cercando di essere il più precisi possibile.
Versate il latte e la panna acida in un pentolino assieme al sale , al rosmarino e all'aglio. Mescolate il tutto. Fate cuocere su fiamma moderata spegnendo poco prima che arrivi a bollore. 
Imburrate una teglia con metà del burro e disponeteci sopra uno strato di patate fino a formare un primo strato che ricopra l'interno fondo della teglia.
Ricopritele con un po' di sale, noce moscata grattugiata, Grana Padano grattugiato e una spolverata di Groviera grattugiata, quindi aggiungete un nuovo strato di patate e ripetete la stessa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infine ricoprite con il composto di latte e panna acida e in ultimo un'ulteriore spolverata di Grana Padano e Groviera grattugiata.
Aggiungere il restante burro a fiocchetti sulla superficie e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 40 minuti o finché la superficie sarà bella dorata. Se dovesse colorarsi troppo prima della fine della cottura, coprite con un foglio di alluminio.

CROQUE BAGUETTE

La croque baguette è una preparazione tipica della cucina francese, semplice e particolarmente ricca nel gusto, perfetta come cena e come antipasto con amici.

Ingredienti:

- 2 baguette (circa 150 g. cadauno)
- 500 g. di besciamella
- 100 g. di pancetta (cubetti o striscioline)
- 250 g. di groviera

Preparazione e Cottura CROQUE BAGUETTE
Tagliate a metà, nel senso della lunghezza le baguette, scavatele all'interno per svuotarle dalla mollica.
Sistemate le mezze baguette su una teglia, precedentemente rivestita con carta forno, riempitele con la besciamella, ricopritele con il formaggio groviera e la pancetta.
Cuocete in forno, preriscaldato a 200°C modalità ventilato, per circa 3-4 minuti, giusto il tempo che si sciolga il formaggio e che la pancetta diventi croccante. 
Una volta cotte, sfornate e servite.



Commenti