Panini gourmet

L'estate, per molti, è stagione di panini: per un pranzo veloce in spiaggia o per un break durante una passeggiata in montagna sono la soluzione ideale. Non c'è niente di più sfizioso di un panino imbottito, tondo, rustico, al prosciutto o al salame, con o senza il formaggio e pure spennellato di maionese o salsa tonnata, ognuno ha il suo panino preferito. 
Spesso, però, ci ritroviamo a farcirli in automatico, cioè abbinando quattro o cinque ingredienti a rotazione, lasciando poco spazio alla fantasia. Se siete stanchi dei soliti abbinamenti e volete sperimentare qualcosa di nuovo, potete provare queste 4 ricette di panini sfiziosi.
Queste ricette sono solo uno spunto che potrete personalizzare come volete, creando voi stessi il vostro personale panino gourmet.

Panino Mortadella, pesto e crema di ricotta
Panino Prosciutto crudo, formaggio primo sale e pomodoro
Panino Prosciutto crudo, pesto di rucola e burrata
Panino Salama, fontina e salsa tzatziki 
Pane cunzato 

PANINO MORTADELLA, PESTO DI BASILICO E CREMA DI RICOTTA

Ingredienti (per 4 persone):

- 4 panini tartaruga
- 300 g. di mortadella con pistacchio
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 40 g. di Grana Padano grattugiato
- 250 g. di ricotta vaccina
- q.b. di sale fino, pepe, pesto di basilico

Preparazione PANINO
In una ciotola unite la ricotta, la buccia grattugiata del limone e il formaggio grattugiato. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi assaggiate e se necessario regolate si sale e pepe.
Prendete i panini e divideteli a metà, poi spalmate, su entrambi i lati del panino, il pesto di basilico, aggiungete uno strato di crema di ricotta, proseguite la Mortadella con Pistacchio e terminate con un altro po' di crema di ricotta.

PANINO PROSCIUTTO CRUDO, FORMAGGIO PRIMO SALE E POMODORO

Ingredienti (per 4 persone): 

- 4 panini michetta
- 300 g. di prosciutto crudo
- 400 g. di formaggio primo sale
- 2 pomodori maturi
- q.b. di maionese (o formaggio spalmabile)

Preparazione PANINO
Lavate bene i pomodori, tamponateli con un po' di carta assorbente e tagliateli a fette sottili. Aprite le michette, spalmatele con la maionese su entrambi i lati e farcite con le fettine di pomodoro, le fette di formaggio primosale e il prosciutto crudo. Il vostro panino gourmet è pronto.

PANINO PROSCIUTTO CRUDO, PESTO DI RUCOLA E BURRATA

Ingredienti (per 4 persone):

- 2 baguette (divise a metà)
- 300 g. di prosciutto crudo
- 250 g. di burrata
- q.b. di pesto di rucola

Preparazione PANINO
Tagliate le metà delle baguette per il lungo, spalmate il pesto di rucola, su entrambi i lati della baguette, farcite con burrata tagliata a fette e terminate con il prosciutto crudo. Buon appetito.

PANINO SALAME, FONTINA E SALSA TZATZIKI

Ingredienti (per 4 persone):

- 8 fette di pane cafone (trovi QUI la ricetta, o 4 panini tartaruga)
- 300 g. di salame (quello che preferite)
- 150 g. di fontina
- q.b. di salsa tzatziki (trovi QUI la ricetta)

Preparazione PANINO
Fate tostare le fette di pane per qualche minuto in forno preriscaldato a 150°. Quando saranno leggermente croccanti, tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare per qualche minuto ancora. Infine, spalmate la salsa tzatziki su ciascuna fetta di pane, aggiungete le fette di salame da voi scelto e la fontina tagliata anch'essa a fette su metà del pane tostato, richiudete a mo' di panino e servite.

PANE CUNZATO

Si tratta di una tipicità tanto semplice quanto gustosa. Questa bontà è possibile trovarla a Scopello, pochi chilometri da Castellammare del Golfo in provincia di Trapani, nel cuore della Riserva dello Zingaro, oppure potete prepararla a casa seguendo la ricetta seguente.

Ingredienti (per 4 persone):

- 1 kg di pane casareccio alle patate (QUI la ricetta)
- 500 g. di pomodori ciliegino
- 250 g. di formaggio primo sale
- q.b. di acciughe sott'olio (opzionali)
- q.b. di olio evo, origano secco

Preparazione PANE CUNZATO
Lavate i pomodorini, asciugateli, divideteli in quattro e conditeli con olio e sale. Affettate il formaggio ed eliminate l'olio in eccesso dalle acciughe. Scaldate in padella, o nel forno caldo, per pochi minuti le fette di pane, quindi conditele con l'
origano secco e abbondante olio evo. A questo punto terminate adagiando sul pane i pomodorini, le fette di formaggio e i filetti di alici. Chiudete con l'altra fetta di pane e servite ancora caldo.



Commenti